Prime libere del Bahrain – C’è ancora tanto lavoro da fare per la Ferrari
A pochi giorni dalla gara della Malesia siamo pronti a raccontarvi il 3 ° Gp della stagione 2014, anche se i valori in campo non dovrebbero essere variati.
Driver | Monoposto | Tempo | Distacco | Giri | |
1 | Lewis Hamilton | Mercedes | 1:37.502 | 14 | |
2 | Nico Rosberg | Mercedes | 1:37.733 | 0.231 | 13 |
3 | Fernando Alonso | Ferrari | 1:37.953 | 0.451 | 17 |
4 | Nico Hulkenberg | Force India | 1:38.122 | 0.620 | 10 |
5 | Jenson Button | McLaren | 1:38.636 | 1.134 | 16 |
6 | Kimi Raikkonen | Ferrari | 1:38.783 | 1.281 | 12 |
7 | Kevin Magnussen | McLaren | 1:38.949 | 1.447 | 15 |
8 | Daniil Kvyat | Toro Rosso | 1:39.056 | 1.554 | 24 |
9 | Sergio Perez | Force India | 1:39.102 | 1.600 | 21 |
10 | Sebastian Vettel | Red Bull | 1:39.389 | 1.887 | 16 |
11 | Felipe Massa | Williams | 1:39.533 | 2.031 | 11 |
12 | Jean-Eric Vergne | Toro Rosso | 1:39.862 | 2.360 | 26 |
13 | Felipe Nasr | Williams | 1:40.078 | 2.576 | 14 |
14 | Daniel Ricciardo | Red Bull | 1:40.406 | 2.904 | 19 |
15 | Adrian Sutil | Sauber | 1:40.652 | 3.150 | 20 |
16 | Pastor Maldonado | Lotus | 1:40.793 | 3.291 | 31 |
17 | Jules Bianchi | Marussia | 1:40.889 | 3.387 | 20 |
18 | Giedo van der Garde | Sauber | 1:40.913 | 3.411 | 20 |
19 | Romain Grosjean | Lotus | 1:41.036 | 3.534 | 24 |
20 | Max Chilton | Marussia | 1:41.794 | 4.292 | 20 |
21 | Robin Frijns | Caterham | 1:42.417 | 4.915 | 35 |
22 | Marcus Ericsson | Caterham | 1:42.711 | 5.209 | 21 |
La Ferrari nella prima sessione di prove non è sembrata cosi’ malvagia come in Malesia, anche se Kimi non appare ancora a suo agio, abbiamo visto un Alonso piuttosto veloce, il distacco con le Mercedes è importante ma i 0.451 potrebbero far pensare a un leggero miglioramento della Rossa, merito del nuovo software o della conformazione della pista.
Il tracciato di Sakhir ha una conformazione caratterizzata da lunghi rettilinei e frenate violente prima di percorrere delle curve impegnative. Quindi è importante trovare un buon compromesso con l’assetto e sopratutto una perfetta messa a punto dei freni.
La velocità di punta è fondamentale ma questo deve coniugarsi anche ad un buon carico aerodinamico per affrontare le curve lente di Sakhir . I punti piu’ impegnativi sono la curva 9 e la curva 10 dove si corre il rischio di bloccare tutto il posteriore.
Ecco come il collaudatore Pedro De la Rosa ci racconta la pista :
“Sui lunghi rettilinei devi iniziare già a concentrarti su come affrontare al meglio la curva successiva, per fare in modo di salvaguardare al massimo le gomme posteriori. Grazie a questa tattica sono riuscito a realizzare il giro record nella gara del 2005”.
“La chiave, come sempre, sta nel riuscire a bilanciare l’utilizzo della benzina con l’efficienza aerodinamica”. Infine il clima: “Il migliore dal punto di vista fisico per un pilota: molto caldo, ma anche estremamente secco”.