A pochi giorni dalla gara della Malesia siamo pronti a raccontarvi il 3 ° Gp della stagione 2014, anche se i valori in campo non dovrebbero essere variati.
Driver | Monoposto |
Tempo |
Distacco |
Giri |
|
1 | Lewis Hamilton | Mercedes |
1:37.502 |
14 |
|
2 | Nico Rosberg | Mercedes |
1:37.733 |
0.231 |
13 |
3 | Fernando Alonso | Ferrari |
1:37.953 |
0.451 |
17 |
4 | Nico Hulkenberg | Force India |
1:38.122 |
0.620 |
10 |
5 | Jenson Button | McLaren |
1:38.636 |
1.134 |
16 |
6 | Kimi Raikkonen | Ferrari |
1:38.783 |
1.281 |
12 |
7 | Kevin Magnussen | McLaren |
1:38.949 |
1.447 |
15 |
8 | Daniil Kvyat | Toro Rosso |
1:39.056 |
1.554 |
24 |
9 | Sergio Perez | Force India |
1:39.102 |
1.600 |
21 |
10 | Sebastian Vettel | Red Bull |
1:39.389 |
1.887 |
16 |
11 | Felipe Massa | Williams |
1:39.533 |
2.031 |
11 |
12 | Jean-Eric Vergne | Toro Rosso |
1:39.862 |
2.360 |
26 |
13 | Felipe Nasr | Williams |
1:40.078 |
2.576 |
14 |
14 | Daniel Ricciardo | Red Bull |
1:40.406 |
2.904 |
19 |
15 | Adrian Sutil | Sauber |
1:40.652 |
3.150 |
20 |
16 | Pastor Maldonado | Lotus |
1:40.793 |
3.291 |
31 |
17 | Jules Bianchi | Marussia |
1:40.889 |
3.387 |
20 |
18 | Giedo van der Garde | Sauber |
1:40.913 |
3.411 |
20 |
19 | Romain Grosjean | Lotus |
1:41.036 |
3.534 |
24 |
20 | Max Chilton | Marussia |
1:41.794 |
4.292 |
20 |
21 | Robin Frijns | Caterham |
1:42.417 |
4.915 |
35 |
22 | Marcus Ericsson | Caterham |
1:42.711 |
5.209 |
21 |
La Ferrari nella prima sessione di prove non è sembrata cosi’ malvagia come in Malesia, anche se Kimi non appare ancora a suo agio, abbiamo visto un Alonso piuttosto veloce, il distacco con le Mercedes è importante ma i 0.451 potrebbero far pensare a un leggero miglioramento della Rossa, merito del nuovo software o della conformazione della pista.
Il tracciato di Sakhir ha una conformazione caratterizzata da lunghi rettilinei e frenate violente prima di percorrere delle curve impegnative. Quindi è importante trovare un buon compromesso con l’assetto e sopratutto una perfetta messa a punto dei freni.
La velocità di punta è fondamentale ma questo deve coniugarsi anche ad un buon carico aerodinamico per affrontare le curve lente di Sakhir . I punti piu’ impegnativi sono la curva 9 e la curva 10 dove si corre il rischio di bloccare tutto il posteriore.
Ecco come il collaudatore Pedro De la Rosa ci racconta la pista :
“Sui lunghi rettilinei devi iniziare già a concentrarti su come affrontare al meglio la curva successiva, per fare in modo di salvaguardare al massimo le gomme posteriori. Grazie a questa tattica sono riuscito a realizzare il giro record nella gara del 2005”.
“La chiave, come sempre, sta nel riuscire a bilanciare l’utilizzo della benzina con l’efficienza aerodinamica”. Infine il clima: “Il migliore dal punto di vista fisico per un pilota: molto caldo, ma anche estremamente secco”.