Heikki Kovalainen nel circus ha indubbiamente lasciato il segno. Le cifre parlano chiaro: 112 Gran Premi disputati, un transito sotto la bandiera a scacchi prima della concorrenza. Con una carriera spartita tra Renault, Mc Laren, Lotus, Caterham e nuovamente Lotus. Ora, per il finlandese Heikki Kovalainen, si prospetta però una sfida più difficile da combattere. L’ex compagno di Lewis Hamilton in Mc Laren dovrà infatti sottoporsi a un intervento a causa di un aneurisma.

Ne dà conto la Gazzetta dello Sport che sottolinea come “Kovalainen non ha mostrato sintomi preoccupanti e, in questo momento, non corre rischi ma, come ha spiegato lui stesso, l’intervento diventa necessario per continuare la sua vita da pilota”.

Già, perchè, anche fuori dal mondo della Formula Uno, il finlandese, esponente di una terra che ha dato al circus diversi elementi di punta, da Keke Rosberg al figlio Nico fino a Moka Hakkinen e Kimi Raikkonen, tutti iridati, non ha certo piantato in asso i motori. Anzi, aveva già scaldato per bene le sue motivazioni per partecipare al campionato rally giapponese dove sarebbe stato al volante della Toyota del team Aicello con il copilota Sae Kitagawa, campione con lui nel 2022 e 2023. Ma le traiettorie del destino si divincolano da ogni tagliola di prevedibilità. E allora eccolo, suo malgrado, fermo ai box. “Mi è stato diagnosticato un aneurisma durante un controllo medico- dice Kovalainen sempre sulla Gazzetta – e mi è stato detto di non poter partecipare ai rally a causa dell’aumento del rischio di rottura dell’aorta, non ho sintomi e attualmente mi sento bene, stiamo cercando di capire come risolvere il problema”. Kovalainen sarà sottoposto a un intervento a cuore aperto. E’ una malattia ereditaria e non posso farci nulla, ma è positivo che sia stato scoperto ora”.

Ma, contrariamente a quanto sapeva fare quando era sulle piste di Formula Uno, qui ha deciso di non correre rischi e di finire subito sotto i ferri. Smettere? Nemmeno a pensarci. Lui, infatti, ha già pianificato tutto: operazione, riabilitazione, ridiscesa in pista. Un guerriero autentico. Come quelli che la terra dei laghi, traduzione italiana del nome Finlandia, ha saputo partorire di frequente.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto