F1 Tecnica Mercedes – Nei giorni scorsi, gli addetti ai lavori hanno notato un dettaglio del diffusore Mercedes, che ha tratto in inganno molti occhi esperti, portandoli a pensare che il team Anglo-Tedesco abbia un tunnel nel diffusore.

In primis scartiamo questa ipotesi: sarebbe assolutamente vietato dal regolamento, che specifica chiaramente, che qualunque tipo di foratura, tunnel o soffiaggio sia estremamente vietata. Ciò che la Mercedes ha portato in pista, in realtà, sono due versioni diverse del diffusore, una versione “base” ed una versione con un “add-on”.

La versione base, che ha un profilo più spigoloso, è utile in piste rispetto ( Foto3 in alto ) a quella con l’add-on, che può essere appunto aggiunto senza aver bisogno di due pezzi diversi (Foto2). L’add-on, apparentemente, è stato realizzato in stampante 3D (rapid prototyping), cosa che si evince dal colore nero uniforme, ed è stato incollato al diffusore esistente con una resina (probabilmente due resine diverse nelle due foto, una nera ed una grigia). E’ possibile notare inoltre come, nel processo di rimozione della resina in eccesso, parte della fibra di carbonio è stata rimossa, come si può vedere dalla trama irregolare degli scacchi del materiale plain weave utilizzato per lo strato a vista di questo componente. Tutto ciò mostra una grande attenzione non solo ai più piccoli dettagli aereodinamici, ma anche al rispetto del budget cup, con la possibilità di “riciclare” un diffusore con l’aggiunta di un “economico” componente realizzato in Rapid Prototyping.

La Mercedes ha comunque lavorato sull’estrattore e ad Imola è intervenuta sulle ” Fins ” ovvero quei deviatori di flusso posti alla base del diffusore vedi disegno :

Mercedes Diffusore
Mercedes Diffusore

A cosa serve la nuova ” Fin ” o aletta deviatrice ?

Ne abbiamo gia’ parlato nella nostra trasmissione Formula Garage nel dopo di Imola nella puntata numero 16 che vi invitiamo a visionare sotto :

Articolo di Werner Quevedo disegni Salvatore Asero

Telegram

Instagram https://www.instagram.com/newsf1.it/
Pagina https://www.facebook.com/notizief1
Twitter : https://twitter.com/Graftechweb
Leggi il libro di Aimar Alberto https://amzn.to/3rzWb

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto