Notizie F1

FIA: niente più DRS a partire dal 2026

Secondo i nuovi regolamenti FIA, che entreranno in vigore a partire dal 2026, il DRS non potrà più essere utilizzato. Il sistema di riduzione del drag è stato introdotto nel 2011, ma è sempre stato un meccanismo controverso per quanto riguarda i sorpassi. Per il 2026 la Federazione ha deciso di introdurre il MOM: ovvero Modalità Override Manuale.

Il DRS non sparirà però dalle vetture. Il sistema rimarrà comunque, ma avrà uno scopo diverso e i piloti avranno a disposizione una spinta extra di energia per superare i rivali. Parallelamente, la FIA ha anche introdotto l’aerodinamica attiva. Ciò farà sicuramente fremere i reparti tecnici di ogni squadra per quanto riguarda lo sfruttamento al meglio delle nuove regole.

Il Direttore Tecnico delle monoposto FIA Jan Monchaux, parlando del funzionamento dell’aerodinamica attiva e del DRS, ha dichiarato: “Principalmente perché abbiamo bisogno di avere un concetto di vettura che si adatti alla power unit. Se sei limitato in termini di energia in rettilineo, tipicamente non vuoi avere drag che ti rallenta, o peso extra che ti rallenta. Quindi la decisione è stata presa per adottare quella che abbiamo chiamato una vettura ‘agile’“.

“Una vettura leggermente più piccola con meno downforce, ma con un grande focus sulla riduzione del drag. Il DRS sull’ala posteriore non sarà più utilizzato per facilitare i sorpassi. Sarà utilizzato, di default, da ogni vettura per ridurre il livello di drag sul rettilineo perché ciò comporta grandi benefici per il consumo di energia. Ciò permetterà anche avere una velocità massima più alta ti permette di recuperare di più quando freni alla fine del rettilineo”.

“Dato che l’effetto dell’apertura dell’ala posteriore sul rettilineo è molto grande, anche il flap dell’ala anteriore sarà attivato simultaneamente per riequilibrare la vettura sui rettilinei”. Monchaux ha poi parlato dell’introduzione del MOM, che funzionerà in modo analogo al DRS.

“Se sei entro una certa distanza, prima della fine di un giro dalla vettura davanti a te, per il giro successivo avrai la possibilità di utilizzare più energia elettrica rispetto al tuo avversario. Quella spinta di energia elettrica sostituirà ciò che era l’apertura dell’ala posteriore, per dare alla vettura quell’extra spinta per potenzialmente provare a sorpassare”.

Le nuove power unit per il 2026 includono un MGU-K notevolmente più grande, che recupera energia in frenata, e la rimozione dell’MGU-H. La potenza elettrica dell’MGU-K quasi triplicherà da 120 kilowatt a 350, fornendo la potenza per un sorpasso. Il Direttore Tecnico FIA ha poi continuato: “Il sorpasso rimane un parametro molto importante per la F1. Sarà affrontato in due modi. Il primo è continuare ad avere un concetto aerodinamico per la vettura che riduce le perdite generate dalla vettura davanti e che impattano negativamente la vettura che segue”.

Per poter sorpassare devi essere vicino alla vettura davanti a te, e se non puoi seguirla in una curva perché genera così tanta aria sporca che la tua vettura diventa instabile e devi allontanarti. Poi, nel momento in cui sei sul rettilineo, devi recuperare tutta quella perdita. Quindi è molto importante per noi che tu possa ragionevolmente seguire un’altra vettura in una situazione di curva. Per fare ciò, dobbiamo assicurarci che dal concetto aerodinamico la quantità di aria sporca generata non impatti troppo la vettura che segue. Questo è il numero uno”.

“Quindi, entri nel rettilineo e la vettura è abbastanza vicina all’altra. Per aiutare il sorpasso, dato che entrambe le vetture avranno l’ala posteriore e il flap dell’ala anteriore aperti, permetteremo alla vettura dietro di utilizzare più energia elettrica per un dato periodo di tempo durante quel giro. Ora, con il DRS, sei dietro una vettura, entro un secondo, ciò attiva un criterio e ti è permesso aprire il DRS in rettilineo. Questo non sarà più il caso“.

“Tuttavia, la logica sarà la stessa: sono abbastanza vicino a un’altra vettura, mi viene data una quantità extra di energia per quel giro, che posso utilizzare come voglio. La quantità extra di energia è definita e darà quella spinta di energia per eventualmente dare alla vettura che segue una possibilità di sorpassare entro la fine del rettilineo“.

Lascia un commento

Formula 1 - Notizie F1, News Auto