Auto

Il Campione del DTM 1993 Torna alle Corse con Alfa Romeo: Nicola Larini alla 1000 Miglia

Nicola Larini, indimenticabile campione del DTM 1993, torna a calcare le piste con Alfa Romeo, pilotando la 1900 Sport Spider del 1954 nella celebre “corsa più bella del mondo”, insieme al navigatore di Rally Giacomo Ciucci. La notizia ha riacceso l’entusiasmo degli Alfisti e degli appassionati di motorsport, che ricordano le gesta del pilota ufficiale del biscione dal 1987 al 2003, dominatore della categoria Turismo negli anni ’90.

Il Ritorno di Larini e la 1000 Miglia

Dall’11 al 15 giugno si terrà la 42esima edizione della 1000 Miglia, storica rievocazione della leggendaria competizione automobilistica. Oltre 400 vetture d’epoca parteciperanno alla gara, con Alfa Romeo a rappresentare la compagine più numerosa con oltre 50 auto in gara. Tra queste, spiccano due gioielli della collezione storica Alfa Romeo: la 1900 Sport Spider del 1954, affidata a Nicola Larini e Giacomo Ciucci, e la 1900 Super Sprint del 1956, guidata dal giornalista Andrea Farina e dall’influencer Davide Cironi.

La 1900 Sport Spider del 1954 e la 1900 Super Sprint del 1956

La 1900 Sport Spider del 1954, prodotta in soli due esemplari, è un raro gioiello automobilistico. Equipaggiata con un motore a 4 cilindri bialbero da 138 CV, raggiunge i 220 km/h grazie al suo peso contenuto e alla raffinata aerodinamica. Il design, frutto della genialità di Franco Scaglione per Bertone, unisce bellezza e prestazioni moderne, rendendola una vera icona della velocità.

La 1900 Super Sprint del 1956, invece, è un’elegante coupé gran turismo, basata sul telaio corto della 1900 berlina e dotata di un motore quattro cilindri da due litri con 115 CV. Realizzata dall’azienda milanese Touring, questa vettura rappresenta l’essenza della sportività e dell’eleganza degli anni ’50.

Passato e Presente alla 1000 Miglia

Le storiche 1900 saranno affiancate dalle nuove Giulia e Stelvio Quadrifoglio Super Sport, una serie speciale che celebra la vittoria dell’Alfa Romeo alla 1000 Miglia del 1928 con la 6C 1500 Super Sport. Inoltre, farà il suo debutto dinamico la nuova Alfa Romeo Junior, una compatta sportiva che promette di rivoluzionare il segmento con il suo design italiano e la tecnologia avanzata.

Nicola Larini e la Gloriosa Storia del biscione nel Turismo

Nicola Larini ha segnato un’epoca d’oro per Alfa Romeo nelle competizioni Turismo. Nel 1993, con la 155 V6 TI, ha conquistato il titolo del DTM, imponendosi contro i costruttori tedeschi. Le sue vittorie e quelle di Alfa Romeo negli anni ’90 hanno scritto pagine indimenticabili nella storia del motorsport, confermando il marchio come uno dei più prestigiosi al mondo.

Alfa Romeo Junior: La Sportività Compatta

La nuova Alfa Romeo Junior rappresenta un nuovo concetto di sportività compatta. Con uno stile distintivo e tecnologie avanzate, è disponibile in configurazioni ibride ed elettriche, offrendo un’esperienza di guida autenticamente Alfa Romeo. Con un design accattivante e un bagagliaio spazioso, la Junior è destinata a diventare un punto di riferimento nel segmento delle compatte premium.

Giulia e Stelvio Quadrifoglio Super Sport: Un Tributo alla 6C 1500 SS

Le nuove Giulia e Stelvio Quadrifoglio Super Sport, in edizione limitata, celebrano la leggendaria 6C 1500 Super Sport vincitrice della Mille Miglia 1928. Equipaggiate con il potente motore 2.9 V6 da 520 CV, offrono un’esperienza di guida unica, grazie a materiali ultraleggeri e tecnologie avanzate. Questi modelli incarnano l’essenza della sportività Alfa Romeo, coniugando performance e stile inimitabile.

La partecipazione di Nicola Larini alla 1000 Miglia e la presenza delle iconiche Alfa Romeo d’epoca, insieme alle nuove proposte del marchio, promettono di rendere questa edizione della “corsa più bella del mondo” un evento indimenticabile per tutti gli appassionati di auto storiche e sportive.

Lascia un commento

Formula 1 - Notizie F1, News Auto