Notizie F1

Ferrari: spiegati i problemi della power unit di Leclerc

La Ferrari ha confermato i problemi alla power unit rilevati sulla vettura di Leclerc, che lo hanno costretto al ritiro. Il Gran Premio del Canada è sicuramente un weekend da dimenticare per le Rosse.

Dopo una sessione di qualifiche disastrosa, che ha visto entrambe le Ferrari fuori in Q2Leclerc ha segnalato un problema al motore durante le prime fasi della gara di Montreal.

Nonostante la perdita di potenza che aumentava di giro in giro, il muretto box ha detto al monegasco di continuare a spingere. Dopo la scelta, rivelatosi sbagliata, di passare alle gomme slick prima del previstoLeclerc si è ritirato.

Dopo la gara, il monegasco ha spiegato come stesse perdendo oltre un secondo nei rettilinei rispetto ai suoi rivali, e di come si è ritrovato costretto a fare 10 cambi di impostazione del motore per giro nel tentativo di risolvere il problema.

“Stavo perdendo 1,2 secondi nei rettilinei, il che era estremamente fastidioso. Poi, oltre a ciò, avevo circa 10 cambi per giro sulle diverse impostazioni del motore, il che è stata una gara così frustrante perché vieni sorpassato da tutti nei rettilinei”.

“Nei tornanti eri veloce e in realtà penso che il ritmo fosse piuttosto forte all’inizio considerando il distacco di 1,2 secondi ma, con il problema al motore, non c’era niente che potessimo fare di meglio”.

ferrari f1 vasseur
ferrari f1 vasseur

Il Team Principal della Ferrari, Fred Vasseur, ha confermato che Leclerc ha perso “circa 80 cavalli per circa 15 giri” a causa di questo problema.

“Abbiamo avuto un problema al motore che ha significato una perdita di circa 80 cavalli per circa 15 giri ha spiegato Vasseur.

Speravamo in una bandiera rossa per poter fare un reset e ripartireNon c’è stata nessuna bandiera rossa, quindi abbiamo dovuto fare una sosta che ci è costata un giro e di fatto quella è stata la fine della gara di Charles poiché è stato doppiato”.

Anche per Sainz quello del Canada è un weekend da dimenticare. Lo spagnolo, dopo un contatto con Alexander Albon, si è purtroppo ritrovato costretto al ritiro. Le cause sono state un eccessivo danneggiamento del fondo e dell’ala

A causa di questo, la Ferrari ha sicuramente perso molto terreno contro Red Bull, il loro rivale principale. Non è stato un buon weekend fin dall’inizio” ha continuato Vasseur. Spero che significhi che abbiamo avuto tutti i nostri problemi in un solo Gran Premio e che torneremo in Spagna in condizioni molto migliori”.

Faremo un debriefing e vedremo cosa avremmo potuto fare diversamente. Non ci aspettavamoche questo weekend fosse così difficile, soprattutto perché il nostro passo sul long run era buonovenerdì. È una stagione lunga, quindi avremo alti e bassi ma spero di non avere troppi ‘bassi‘ come questo”.

Lascia un commento

Formula 1 - Notizie F1, News Auto