Notizie F1

Ferrari: basse aspettative per Singapore secondo Leclerc

Charles Leclerc prevede che la Ferrari affronterà delle difficoltà nel Gran Premio di Singapore, dopo la sua buona performance durante il weekend di Monza. Questo è il secondo episodio in cui la Ferrari si è avvicinata a competere con la RedBull durante questa stagione. A Monza, Carlos Sainz ha ottenuto la pole position e ha guidato per 14 giri prima che Max Verstappen lo sorpassasse. L’ultimo confronto simile era avvenuto in aprile al GP dell’Azerbaijan, dove Leclerc era arrivato terzo dopo aver ottenuto la pole position.

Il team aveva adottato un pacchetto aerodinamico specifico per Monza, che ha permesso loro di sfruttare al massimo il potenziale della loro SF-23 sulla pista ad alta velocità. Tuttavia, Leclerc prevede che la squadra possa avere più difficoltà sul circuito di Marina Bay Street, noto per il carico aerodinamico elevato che si è rivelato essere una sfida per il pacchetto della Ferrari durante la stagione 2023.

Penso che sia la prestazione complessiva che avremo questo fine settimana” ha detto Leclerc ai media. “È abbastanza difficile passare da un fine settimana a Monza, dove lottiamo per la terza posizione e siamo chiaramente la seconda squadra più forte in pista, ad un fine settimana come questo in cui abbiamo bisogno di resettare un po’. Saremo più vicini almeno con la Mercedes, la McLaren e anche l’Aston Martin. Dobbiamo solo resettare un po’ di più“.

La Ferrari ha svolto molti lavori per migliorare e capire le difficoltà della SF-23 tra le prove libere di Zandvoort e Monza. Leclerc si aspetta che tutti questi lavori possano essere propedeutici per la prossima stagione, per migliorare i pacchetti futuri e cambiare concept della vettura.

Abbiamo imparato molto durante Monza, soprattutto riguardo ai nostri punti deboli e questo ha confermato che siamo più forti con i tracciati a basso carico aerodinamico. Ovviamente qui sarà un fine settimana un po’ più difficile per noi. Potrebbero esserci alcune cose che ci aiuteranno. Dopo Monza abbiamo capito più cose positive per quest’anno. Anche se sarà un piccolo passo nella giusta direzione, ma soprattutto per quanto riguarda la progettazione della vettura del prossimo anno, è un passo positivo“. Ha aggiunto infine il pilota monegasco.

Lascia un commento

Formula 1 - Notizie F1, News Auto