La Mercedes ha confermato che Lewis Hamilton lascerà il team con cui ha vinto sei titoli per unirsi alla Ferrari nel 2025.

Dopo una lunga giornata, finalmente è arrivata l’ufficialità del colpo del secolo in F1. Il sette volte campione del mondo Lewis Hamilton lascerà la Mercedes per unirsi alla Ferrari nel 2025, chiudendo un ciclo di dodici stagioni nella scuderia di Brackley. L’inglese approderà a Maranello, dove affiancherà Charles Leclerc per formare un vero e proprio dream team sotto la guida di Frédéric Vasseur, che con entrambi ha un ottimo rapporto. La notizia-bomba lascia attualmente senza un sedile per il 2025 Carlos Sainz, mentre in Mercedes si apre un posto vacante che sarà molto ambito sul mercato piloti. E’ stata la Stella ad ufficializzare che Hamilton chiuderà la sua esperienza a Brackley a fine anno, mentre pochi minuti dopo è arrivata la conferma dell’approdo di Hamilton a Maranello da parte della Ferrari.

Queste le parole di Toto Wolff nel comunicato rilasciato ai media: “In termini di accoppiata tra team e pilota, la partnership tra noi e Lewis è stata la più vincente nella storia del nostro sport, e di questo siamo molto orgogliosi. Lewis sarà sempre una parte importante della storia del motorsport di Mercedes. Tuttavia sapevamo che, come è naturale, ad un certo punto la nostra collaborazione si sarebbe conclusa, e quel giorno ormai è arrivato. Accettiamo la decisione di Lewis di cercare una nuova sfida e noi abbiamo opportunità entusiasmanti per il futuro. Per ora, c’è ancora una stagione da disputare e restiamo concentrati. Vogliamo scendere in pista e avere un 2024 importante.”

Hamilton
Foto: Alessandro Martellotta per Newsf1.it

“Ho trascorso 11 anni meravigliosi in questa squadra…” – ha invece dichiarato l’inglese “…e sono molto orgoglioso di ciò che abbiamo conquistato insieme. La Mercedes ha fatto parte della mia vita da quando avevo 13 anni. Qui ci sono cresciuto, quindi scegliere di lasciarla è stata una delle decisioni più difficili che abbia mai dovuto prendere. E’ però giunto il momento di fare questo passo. Sono entusiasta di intraprendere una nuova sfida. Sarò per sempre grato alla famiglia Mercedes per l’incredibile supporto, e in particolare a Toto per la sua amicizia e leadership. Voglio che questa esperienza si concluda alla grande: darò il 100% per offrire le migliori prestazioni possibili in questa stagione e rendere indimenticabile il mio ultimo anno con le Frecce d’Argento.”

Foto copertina: Alessandro Martellotta per Newsf1.it

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto