F1- Per Frederic Vasseur conta solo vincere e senza perdere tempo lancia il suo nuovo motto: “Prima la Ferrari ”

Per i tifosi in loco la presentazione ufficiale della nuova SF-23 è stata un’esperienza indimenticabile nonostante l’anticipazione di poche ore avuta da alcune foto scattate di nascosto. Non è la prima volta che la rete interna della Ferrari mostrava una falla ma Vasseur passa oltre.

Mentre altre scuderie eseguono i primi giri a porte chiuse, la Ferrari sceglie un’altra strada e mostra la vettura sul tracciato a tutti i fan. In quest’occasione Frederc Vasseur lancia il suo nuovo slogan “Ferrari first”.

“In Ferrari la pressione è maggiore rispetto ad altre scuderie ma si tratta di un fattore che può ispirare”, dice il team principal, “qualsiasi obiettivo sotto la vittoria sarebbe un’affermazione troppo modesta. Questo è al tempo stesso un’onore e una responsabilità”

La visione di Vasseur

Nonostante il il cinquantaquattrenne francese sia approdato a Maranello quattro settimane fa, possiede già una visione d’insieme tale da aver apportato le prime modifiche strutturali.

“Ho già un’idea abbastanza precisa di ciò che fa funzionare questa squadra. Il DNA è lo stesso per tutti e non ha nulla a che vedere con le dimensioni della squadra. Ciò che è diverso dalla Sauber sono le aspettative. Il processo di apprendimento non è ovviamente ancora finito: in Bahrain sperimenterò come la squadra lavora in pista”.

Per come la vede Vasseur, chiunque ricopra un ruolo chiave dovrebbe concentrarsi esclusivamente sulla sua area i competenza. Negli anni passati, invece, alcuni dipendenti si erano dichiarati esausti per la quantità di lavoro che dovevano gestire. La firma del nuovo capo non si fa attendere e parte proprio da una ripartizione dei compiti. Per citare un esempio: il direttore sportivo (Laurent Mekies) si occupa della squadra in pista; Vasseur dei piloti, degli sponsor e dei media; il capo stratega (Inaki Rueda) deve essere tolto dalla linea di tiro perchè necessario in fabbrica.

“Non si tratta di una frana, ma di piccoli cambiamenti che stiamo apportando per rendere il sistema più solido”.

Ci sono processi da rivedere come la comunicazione tra le parti e il numero di persone che hanno voce in capitolo rispetto a un determinato passaggio.

Ferrari F1 leclerc
Ferrari F1

“Affidabilità assoluta” la pretesa di Vasseur per la Ferrari F1

Per i tre giorni di test in Bahrain, l’ex capo del team Sauber esige un’affidabilità assoluta per poter sfruttare al massimo il tempo di preparazione. “Se si verifica un problema importante, come è successo con la McLaren lo scorso anno, non si avremo il tempo di reagire fino alla prima gara”.

L’anno scorso era il primo di una nuova era quindi più soggetto a brutte sorprese. Quest’anno invece, complici i regolamenti che impongono di non stravolgere il progetto e l’essere rimasti fedeli al concetto sviluppato in occasione del campionato 2022, si gioca su un terreno meno insidioso.

“È impressionante la rapidità con cui si è ambientato” dice Charles parlando del nuovo team principal “In così poco tempo ha già capito di cosa ha bisogno questa squadra e cosa deve dare lui per farci rendere la meglio. Non è un compito facile perché la Ferrari lavora in modo diverso dalle altre squadre”.

Carlos Sainz si accoda e conferma: “Bisogna rispettare quello che Fred ha fatto in passato. Guiderà la squadra a modo suo che sarà sicuramente diverso da quello che conosciamo”.

Se la vostra fame di F1 non può aspettare il 5 Marzo sappiate che sarà disponibile “un assaggio” di quello che ci aspetta già a partire dalle 8.00 di Giovedì 23 Febbraio. I test saranno trasmessi su Sky Sport F1 sul canale 207.

F1 testing 2023 in Bahrain, il programma
Giovedì 23 febbraio
08.00-12.00 sessione mattutina; 13-17.30 sessione pomeridiana


Venerdì 24 febbraio
08.00-12.00 sessione mattutina; 13-17.30 sessione pomeridiana


Sabato 25 febbraio
08.00-12.00 sessione mattutina; 13-17.30 sessione pomeridiane

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto