F1 News – Christian Horner, team principal della Red Bull, ha acceso i riflettori su un episodio che ha scatenato molte polemiche durante il Gran Premio del Qatar. Secondo Horner, la penalità di una posizione inflitta a Max Verstappen in griglia è stata influenzata dai “comportamenti isterici” di George Russell, pilota Mercedes. Fonte https://racingnews365.com/
Un Episodio “Senza Precedenti” nel Paddock
Horner ha definito la sanzione a Verstappen come un provvedimento “senza precedenti”, sostenendo che fosse il risultato delle pressioni esercitate da Russell durante le discussioni con i commissari. “La penalità è stata più una conseguenza degli isterismi di George. È stato piuttosto teatrale per tutto il weekend,” ha dichiarato Horner con tono sarcastico ai media.
Russell e Mercedes: Strategie o Gioco Sporco?
L’incidente è avvenuto durante le qualifiche sul circuito di Lusail, quando entrambi i piloti erano impegnati in giri lenti. Horner ha insinuato che la Mercedes, e in particolare Russell, abbiano esagerato la situazione: “Hanno fatto un gran casino per un giro lento”, ha aggiunto. Questa tattica, definita da Horner come una sorta di “simulazione” simile a quella che si vede nel calcio, avrebbe contribuito a mettere Verstappen sotto cattiva luce.
Verstappen deluso, ma ancora più motivato
Non è mancata la reazione del tre volte campione del mondo, che si è detto “deluso” dal comportamento di Russell. Max ha criticato apertamente il pilota Mercedes, definendolo “falso” e accusandolo di mancanza di rispetto. Horner ha ulteriormente sottolineato che, se si analizza l’incidente con obiettività, Russell potrebbe essere stato lui stesso troppo aggressivo durante il giro lento: “Si potrebbe dire che forse George stava guidando in modo imprudente.”
Una Lezione di Determinazione
Nonostante la penalità, Verstappen ha trasformato la frustrazione in energia positiva, conquistando comunque un risultato importante. “Era già motivato a vincere, ma questa situazione ha aggiunto ulteriore carburante al fuoco,” ha concluso Horner.
Seguici su News F1 per tutte le ultime notizie e analisi dal mondo della F1!
ISCRIVITI anche al nostro Canale youtube