F1 News ferrari f1 Brasile
F1 News ferrari f1 Brasile

F1 News – FIA Stop alle Piastre Protettive di Ferrari e Mercedes: dopo la soffiata Red Bull ?

F1 News – Nuova Direttiva FIA a Las Vegas: Stop alle Piastre Protettive sul Fondo di Ferrari e Mercedes, Red Bull al Centro della Controversia

La Formula 1 si avvia verso il weekend di Las Vegas con una nuova direttiva tecnica (TD) che ha già scatenato polemiche. Come riportato dal sito tedesco Auto Motor und Sport, la FIA ha deciso di vietare l’uso delle piastre protettive installate sopra il fondo delle monoposto, una soluzione che finora avrebbe garantito un vantaggio significativo ad alcuni team. Ma c’è di più: secondo la testata tedesca, sarebbe stata proprio Red Bull a segnalare questa pratica alla federazione.

La Direttiva FIA: Chiusura di un’Area Grigia Regolamentare

La decisione della FIA arriva per chiudere una presunta “zona grigia” del regolamento, vietando da subito l’utilizzo di piastre protettive sugli skid-block, ossia i pattini posti sotto il fondo delle vetture. Questi pattini, spessi 10 millimetri, sono fondamentali per evitare un eccessivo abbassamento della monoposto. Il regolamento prevede una tolleranza massima di usura di 1 millimetro, ma l’introduzione delle piastre consentiva ad alcuni team di abbassare l’auto senza incorrere in squalifiche, come avvenuto a Charles Leclerc e Lewis Hamilton al GP di Austin 2023.

Team Coinvolti: Ferrari e Mercedes nel Mirino

Secondo Auto Motor und Sport, la direttiva colpisce team come Ferrari, Mercedes e Haas, che avrebbero adottato questa soluzione per migliorare le prestazioni. McLaren e Red Bull, invece, sarebbero rimaste estranee al “trucchetto” e non subiranno impatti significativi. La FIA ha reso effettiva questa regola a partire dal GP di Las Vegas, costringendo i team coinvolti a modificare le loro configurazioni tecniche.

Come Funzionava il Sistema Contestato

Il metodo utilizzato da alcune squadre prevedeva l’aggiunta di protezioni attorno alle viti di fissaggio degli skid-block, specialmente nella parte posteriore del fondo. Queste modifiche garantivano una maggiore resistenza all’usura durante la gara, aggirando il limite regolamentare e permettendo di mantenere un assetto più basso senza penalizzazioni.

Implicazioni per il Finale di Stagione

Con la direttiva tecnica attiva già da questo weekend, sarà interessante osservare se e come cambieranno le prestazioni delle squadre. Ferrari e Mercedes, che hanno sfruttato questa soluzione, potrebbero essere penalizzate, mentre Red Bull e McLaren potrebbero consolidare il loro vantaggio. Inoltre, il GP di Las Vegas rappresenta un punto cruciale per la stagione: Max Verstappen potrebbe chiudere matematicamente la lotta per il titolo, mentre Ferrari e McLaren continuano a sfidarsi per il secondo posto nel campionato Costruttori.

Fonte: Auto Motor und Sport

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport