Ferrai F1 – Dirlo certamente gli costa. Ma Charles Leclerc preferisce sempre percorrere la strada del realismo senza spiccare facili voli pindarici che rischiano di essere controproducenti.
E afferma: “la Ferrari è migliorata ma non è da pole”. Il che, ovviamente, non significa che non la cercherà con anima e corpo per il primo atto della stagione ovvero il Gran Premio del Bahrain di domenica 5 marzo. Alla fine del primo giorno di prove libere in pista ha messo in tasca il quarto tempo, distante di quasi mezzo secondo dall’Aston Martin di Fernando Alonso che continua a sorprendere. “Sul giro secco- spiega Motorsport – la Ferrari non ha sfruttato la mappatura più spinta del motore 066/7 , cosa che invece ha fatto Haas, basti apprezzare l’ottimo risultato sul giro secco del rientrante Nico Hulkenberg, fermatosi a pochi millesimi dalla rossa numero 16”.

Leclerc ha sfoderato un sorriso per la messa a punto della vettura: “il feeling con la macchina è migliore rispetto a quello che avevo nei test- afferma – nei test è stato molto inconsistente ma anche per via di come abbiamo messo in pista la macchina perché la settimana scorsa abbiamo provato davvero tante cose , dunque non ho avuto molto tempo per cucirmi la macchina addosso”.

Insomma, tra lui e la nuova vettura deve crescere il feeling. Ma le basi sembrano comunque buone. “Abbiamo avuto delle conferme – prosegue – abbiamo visto ciò che già avevamo notato ovvero che sembra la Red Bull sia un po’ più avanti di tutti, Aston Martin sembra anche lei molto forte, dunque dobbiamo aspettare e vedere”. E’ presto per sapere se le gerarchie del campionato saranno effettivamente queste. Leclerc, però, pensa che la Ferrari, in corso d’opera, possa lievitare in competitività e non lo nasconde. Fiducia con auspicio annesso: “domani speriamo di fare grandi qualifiche”. Ma certamente il passo tenuto dal campione in carica Max Verstappen con la Red Bull e da Fernando Alonso con l’Aston Martin è elemento di preoccupazione per il cavallino rampante.

“Spero- dice tra il serio e il faceto- che il passo di Red Bull e Aston Martin sia forte solo su questa pista, se devo essere sincero non lo so, è ancora presto, forse Aston Martin è stata più forte oggi di quanto lo sarà domani, non lo sappiamo ma è solo un mio pensiero”. E ammette: “non credo che la Ferrari abbia la prestazione giusta per fare la pole, ma possiamo essere nelle buone posizioni”. Consapevole che sul passo gara “c’è ancora tanto lavoro da fare”, Leclerc si immerge comunque con ottimismo nel primo weekend motoristico. Le prime risposte saranno domenica in pista.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto