Charles Leclerc è conosciuto oltre che per essere un ottimo talento anche per essere una persona che esprime i propri sentimenti e le proprie sensazioni a caldo, questo a volte può essere un’arma a doppio taglio, ma in generale nella vita è una qualità che solitamente viene apprezzata. Anche oggi al termine del Q3 dove le due Ferrari sono palesemente mancate, non si è risparmiato un commento sulla prestazione:

Una Q3 di m***a, senza giri di preparazione. La pioggia non è arrivata. Un grande ringraziamento a Carlos per la scia, ho preso un po’ di velocità ed è sempre bello“ ha detto in radio al suo ingegnere di pista prima di rientrare ai box. Una critica che non è un colpo alla squadra [tutti sanno quanto i piloti in generale e in particolare Leclerc ripongano fiducia e rispetto nel loro team ndr], ma una più generale riflessione che qualcosa occorre migliorare. Ai microfoni delle tv nelle consuete interviste post qualifica nel paddock il monegasco ha poi specificato:

Avevamo paura che la pioggia arrivasse, quindi abbiamo deciso di spingere subito. Purtroppo c’è mancato troppo per essere davanti, ma dobbiamo vedere con la squadra che cosa è successo con Carlos nel primo settore in Q3. Era chiaro che dovessi spingere in quel giro, ma Carlos era davanti a me nel primo settore e stava preparando le sue gomme: è un peccato, ma non voglio dire che avremmo fatto necessariamente meglio. Dobbiamo migliorare questo aspetto“. L’incomprensione è nata quando dai box è stato chiesto ad entrambi i piloti di preparare il giro lanciato con un solo giro di warm up per paura dell’arrivo della pioggia, Leclerc ha seguito le istruzioni, mentre Sainz ha deciso di fare di testa sua usando due giri warm up. Il fatto che Leclerc quando ha iniziato il suo giro lanciato fosse dietro a Sainz (che procedeva più lentamente) di certo non ha aiutato il numero #16, ma non giustifica nemmeno totalmente la prestazione anonima.

Penso di avere una macchina più da gara, ma non giustifica il nostro 7° posto. Avevamo di più, e dovevamo fare un lavoro migliore. Se sono sorpreso dalla Mercedes? Onestamente non mi sono mai preoccupato di loro, sono sempre rimasto concentrato sulla Ferrari“.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto