La Fia ha visitato la fabbrica della Racing Point, per controllare che la RP20 non sia la copia della Mercedes dell’anno scorso.
La Racing Point è stata la sorpresa dei test di Barcellona, facendo tempi molto interessanti vicini a quelli della Ferrari, con cui puntava a lottare in Australia.
Prestazioni messe nel mirino da Mclaren, Renault, e Alfa, che al Montmelò accusarono la RP20 di essere uguale alla Mercedes del 2019.
Sospetti che sono continuati anche in queste settimane, ma Andrew Green a Motorsport, ha dichiarato di essere tranquillo.
“Non sappiamo davvero quale sia il motivo per cui stanno pensando di protestare. Quando l’auto è stata lanciata, ne abbiamo parlato con la FIA, la FIA è venuta in fabbrica e ha esaminato ciò che avevamo fatto e i disegni della macchina. Hanno persino preso i dati di progettazione dalla Mercedes per l’auto dell’anno scorso e li hanno confrontati con i nostri. Hanno fatto un controllo approfondito. E sono completamente felici che la macchina sia stata progettata da noi. Potrebbe avere alcune somiglianze con la Mercedes, ma è solo simile“.
Il direttore tecnico della squadra di Lawrence Stroll, ha provocato i rivali. “Gli altri possono urlare quanto vogliono, ma penso che quello che stanno effettivamente urlando sia il fatto che hanno fatto cose diverse. Ed è per questo che sono arrabbiati.”
La Federazione ha confermato la notizia, ma non ha spento definitivamente il caso, non chiarendo se la Racing Point è o no la Mercedes del 2019.
Fresh new boots for a fresh new week… let's go get it guys! 🤜🤛
Hit us with a 🙌 so we know you're ready to rock!#MondayMotivation pic.twitter.com/NczJBcbXfq
— BWT Racing Point F1 Team (@RacingPointF1) May 4, 2020
Green ha voluto precisare perché il progetto della RP20 è simile alla W10. “Quest’anno è stata la prima volta che abbiamo avuto un foglio pulito e abbiamo potuto ottimizzare ciò che stavamo acquistando dalla Mercedes. E sembrava così logico perché combattere contro questa possibilità? Perché combattere contro questo concetto che hanno seguito e il concetto che avevamo adottato, perché non allineare i due e andare in quella direzione? Il che ovviamente significa un’auto completamente nuova, senza riportare nulla da quella dell’anno passato“.