F1 Test – Il conto alla rovescia è cominciato. Domani, giovedì 23 febbraio, sarà il giorno in cui le scuderie di Formula 1 si daranno appuntamento in Bahrain per l’effettuazione dei primi test stagionali prodromici al decollo del Campionato del mondo. Molte le risposte che si attendono, soprattutto dai team principali, Red Bull, Ferrari, Mercedes. Risposte attese dai piloti ma anche dagli addetti ai lavori. Il velo sulla nuova RB 19 della scuderia campione del mondo in carica con Max Verstappen dovrebbe essere scoperto proprio domani. “La Rb 19- riporta il sito “Crashi” – è stata avvolta finora nel segreto quest’inverno con la Red Bull che ha svelato la sua nuova livrea su una showcar al lancio della stagione di New York. La Red Bull ha guidato la vettura per la prima volta in uno shakedown a Silverstone ma, a differenza dei loro rivali, i campioni del mondo sono stati molto specifici su ciò che hanno fatto o, più precisamente, non hanno rivelato”.

Diversamente hanno fatto Aston Martin, Haas, Ferrari, Mercedes, Alfa Romeo e Williams che “hanno fornito alcune immagini dei rispettivi shakedown”. Insomma, una Red Bull dall’atteggiamento più coperto e riservato contro altri team che sono invece già usciti allo scoperto.

Quanto alla Mercedes, Lewis Hamilton e George Russell confidano che la W14 possa regalare loro soddisfazioni e portarli a giocarsi le loro carte per il titolo. “Gli otto volte campioni del mondo costruttori – prosegue “Crash” – sono determinati a lasciarsi alle spalle la miseria di una campagna 2022 fallite e la loro travagliata W 13 ma riconoscono che stanno “partendo indietro” nel 2023. Insomma, il desiderio è di vedere uscire le potenzialità della vettura piano piano ma in modo costante per portarla al massimo livello di competitività. In casa Ferrari regna l’ottimismo. La scuderia che punta ancora su Charles Leclerc e Carlos Sainz jr ha “risolto il problema di affidabilità del motore che ha ostacolato la stagione 2022”. Molta fiducia è stata infusa nel team dall’arrivo in famiglia cavallino rampante di Frederic Vasseur. E molto entusiasmo è cresciuto in occasione del debutto in pista della SF 23 in diretta tv nell’abbraccio dei tifosi. Sarà , finalmente, l’anno del rilancio della scuderia di Maranello? I test saranno sicuramente indicativi ma non devono essere presi come oro colato perchè la stagione potrebbe poi sparigliare le carte e regalare un andamento di sego diverso. “Crash” invita a considerare una gran quantità di componenti quali “l’ora del giorno, le condizioni della pista, le modalità del motore, gli pneumatici e i carichi di carburante sconosciuti”. Un buon termometro di misurazione dell’affidabilità potrà essere la quantità di chilometraggio. E rilevante sarà gettare l’occhio su “chi è in grado di fare funzionare la sua auto senza soluzione di continuità e chi trascorrerà più tempo in garage”. La sfida è lanciata.

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto