PRIMO AGGIORNAMENTO: MONZA 2018

Benvenuti a Monza!

Dall’autodromo lombardo forniremo aggiornamenti per seguire assieme lo spettacolo automobilistico più suggestivo del mondo e, permettetemi di dirlo, in una cornice storica e tra le più affascinanti previste dal campionato.

La giornata si apre con asfalto bagnato e pioggia fine ma costante.

Al momento del nostro arrivo, le pozzanghere e un velo di acqua sottile e uniforme popolavano la pista.

Potrebbe sembrare un ostacolo per la giornata di oggi e nonostante uno squarcio di sole comincia a farsi strada in prossimità del rettilineo principale, le nuvole sembrano estremamente minacciose su molte delle altre aree del circuito

La pioggia, secondo le informazioni meteo, arriverà alle 12:00 per fermarsi prima delle qualifiche: se dovesse verificarsi la condizione meteo segnalata, i piloti troveranno condizioni di pista in cambiamento durante tutta la sessione e sarà molto difficile per loro interpretare il comportamento delle monoposto.

Al momento il tracciato è caratterizzato dalle seguenti condizioni:

Temperatura aria: 16°

Temperatura dell’asfalto: 22°

Vento inesistente e umidità altissima: addirittura 85%. Quest’ultimo dato costituisce un grande problema per le ali e, infatti, anche tra le parti alti di classifica, vetture come Mercedes montano alettoni insolitamente inarcati per il circuito di Monza.

Una nota positiva la porta la categoria delle GP3, al momento in pista: piano piano, giro dopo giro, l’asfalto viene asciugato anche se, parere personale, non cosi velocemente come ci si potrebbe aspettare.

 

A presto con le notizie dal sabato di qualifiche!

Di ing. Aimar Alberto

A proposito dell'autore

Laureato in ingegneria magistrale aerospaziale, opero nel campo dell'ingegneria per l'automobilismo da tempo, sono giornalista sportivo da 3 anni, e sono appassionato di tecnica e aerodinamica! contattami per qualsiasi richiesta o parere per condividere assieme il nostro interesse verso le competizioni motoristiche!

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto