F1 NewsFormula 1Notizie F1

Leclerc vince in casa: “Avevo le lacrime, pensavo a Jules e papà”

Oggi il cielo di Montecarlo si è tinto di rosso: la Ferrari di Charles Leclerc taglia il traguardo in prima posizione e vince il Gran Premio del Principato. Dopo anni di gare non concluse, o addirittura non iniziate, e di strategie non perfette la maledizione è stata finalmente spezzata. Per Charles è la prima vittoria da Austria 2022. Per la Ferrari, invece, il successo di Leclerc spezza la scia di delusioni che nel Principato durava dal 2017, quando vinse per l’ultima volta Vettel.

Al termine della gara, durante le interviste, Leclerc si è aperto sulle emozioni che ha provato nel corso degli ultimi 15/20 giri.  “A Monza nel 2019 ero emozionato, ma oggi negli ultimi 15-20 giri ho vissuto la mia vita personale, cosa che non mi era mai successa. Ho pensato alle persone che oggi non ci sono più: mio padre, Jules, ed è stato difficile da gestire. Al tempo stesso per fortuna questo è stato il momento della gara in cui mi hanno lasciato spingere di più”.

Il monegasco ha poi continuato: A 2 giri dalla fine ho fatto fatica a vedere all’uscita del tunnel perché avevo le lacrime. Cosa che non mi era mai successa. Ma poi ho solo portato la macchina a casa. Questa emozione è data da un insieme di tante cose, come le due pole che per una ragione o l’altra non sono riuscito a convertire in vittoria. Tanta attesa, ma ne è valsa la pena“.

Leclerc infine tracciato un quadro generale del weekend, dominato fin dalla prima sessione Prove Libere. “Sono contento di sapere che Vasseur fosse convinto che ce l’avrei fatta sin dal primo giro delle FP1. Da pilota dovevo cercare il limite step by step, quindi non è stato un weekend facile da gestire. In Q1 è stato il momento più difficile, in cui dovevamo recuperare, ma in gara è stato tutto sotto controllo e credo si sia visto negli ultimi giri quando ho spinto di più. Sono davvero contento.

Lascia un commento

Formula 1 - Notizie F1, News Auto