Lewis Hamilton ha commentato la penalità data al rivale Verstappen dopo l’incidente avvenuto a Monza: “un precedente importante”

Uno scontro violento al seguito del quale tutti gli appassionati hanno dovuto ringraziare l’introduzione dell’halo per aver letteralmente salvato la via a Lewis Hamilton. Tutto è nato da un pit stop insolitamente lungo da parte della Mercedes. Hamilton si è ritrovato, così, ad uscire dai box e a ritrovarsi proprio accanto all’olandese che si è visto allargarsi dopo la “chiusura” di Hamilton. Verstappen, d’altra parte, non ha alzato il piede volendo percorrere la prima chicane passando sul cordolo della via di fuga innescando il successivo volo della sua monoposto Red Bull su quella Mercedes.

Monza F1 Hamilton Vertappen
Monza F1 Hamilton Vertappen

Entrambi i piloti sono stati ascoltati dai commissari a fine gara e alla fine è stata data la penalità a Verstappen.

Proprio l’inglese, uscito dolorante dopo l’impatto, ha commentato questa penalità di 3 posizioni da scontare in Russia inflitta al rivale del mondiale Max Verstappen. “Un precedente importante” ha sicuramente detto. “Sono orgoglioso del lavoro dei commissari. Sicuramente hanno avuto bisogno di un po’ di tempo per riflettere, ma credo che questa decisione stabilisca un precedente importante. Servono regole severe per tutelare la sicurezza dei piloti”.

“Quando la fai franca in situazioni del genere allora è facile che tu prosegua con queste manovre”. Ha aggiunto. “Credo che tutti noi siamo al limite. Ogni pilota che ha la traiettoria interna cercherà sempre di mantenere la sua posizione. È accaduto in passato ed accadrà in futuro. Ovviamente quando ti trovi ruota a ruota con il tuo avversario e stai per affrontare una curva devi concedere dello spazio extra alla vettura che ti precede. Credo che dovremo analizzare quanto accaduto e fare in modo che vengano prese le decisioni migliori. Nessuno vuole vedere un pilota farsi male, ma se possiamo adottare dei protocolli in futuro forse potremo evitare questo tipo di incidenti”.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto