Volkswagen ha diffuso le prime immagini della nuovissima Golf GTI e i dati tecnici delle sorelle GTD e GTE in attesa del Salone di Ginevra 2020.

Dopo il lancio dell’ottava serie, avvenuto lo scorso ottobre, al prossimo Salone di Ginevra 2020 debutterà ufficialmente la versione più celebre e sportiva: la Golf GTI. Volkswagen ha però preferito concedere un aperitivo di uno dei suoi modelli storici e iconici, divulgandone le prime immagini in anteprima.

Ecco quindi come si presenterà la nuovissima Golf GTI. Ma non solo. Ci sono anche GTD, la versione diesel, e GTE, quella elettrica plug-in. Gli esterni non presentano esagerazioni rispetto alla versione standard. Molto caratteristici i fendinebbia inglobati nella grande griglia anteriore.

Un particolare che salta all’occhio sono i loghi e le scritte GTI, GTD e GTE che ora trovano spazio centralmente sul portellone posteriore, sotto al logo/maniglia d’apertura. Un piccolo dettaglio che ci permette di distinguere rapidamente la nuova famiglia di Golf 8. I cerchi sono di serie da 17” ma potranno essere montate misure più grandi da 18” oppure 19”.

I motori sono briosi ed accessibili. Classico TSI 2.00 4 cilindri per la Golf GTI, con 245 CV e 370 Nm di coppia massima. Essendo sotto i 250 CV non paga il superbollo in Italia. La GTD offre il TDI da 200 CV e 400 Nm di coppia massima. La GTE invece abbina al motore TSI da 150 CV ad un motore elettrico da 115 CV che portano i valori totali a 245 CV e 400 Nm.

Il cambio può essere manuale 6 marce oppure automatico doppia frizione DSG a 7 rapporti per la Golf GTI. Mentre GTD e GTE saranno disponibili solo con l’automatico.

Gli interni hanno subito un profondo restyling e sono chiaramente molto simili ai cugini tedeschi Mercedes, con schermi molto grandi. Rimangono gli ormai storici sedili scozzesi sulla Golf GTI.

In attesa di vedere le prime foto ufficiali direttamente dal Salone di Ginevra, mi sembra di confermare quanto visto nella presentazione. Volkswagen ha mantenuto una certa continuità negli esterni e una buona rivoluzione tecnologica negli interni.

A proposito dell'autore

Sono cresciuto a pane e Formula 1. Le auto sono la mia passione e scrivere articoli mi permette di condividerla con tutti voi. Twitter @ivan_morepower

Post correlati

Formula 1 - Notizie F1, News Auto