FP2 Abu Dhabi Formula 1
FP2 Abu Dhabi Formula 1 foto credit X Formula 1.com

F1 – FP2 Abu Dhabi: Norris Brilla al Tramonto, McLaren Domina la Seconda Sessione

F1 – FP2 Abu DhabiLando Norris ha chiuso la seconda sessione di prove libere del GP di Abu Dhabi in testa, segnando un’importante dichiarazione di forza per la McLaren. Alle sue spalle si sono piazzati il compagno di squadra Oscar Piastri e un sorprendente Nico Hulkenberg con la Haas, in una sessione intensa sul circuito di Yas Marina.

McLaren da Subito Protagonista

Dopo una FP1 che ha visto sei rookie al volante, tutti i piloti ufficiali del 2024 sono tornati in pista nella FP2, la sessione più rappresentativa del weekend. Norris ha imposto il ritmo sin dai primi giri, registrando un tempo di riferimento iniziale su mescola media con 1:25.020. La McLaren sembra inarrestabile nella lotta con Ferrari, consolidando il ruolo di “team da battere”.

Leclerc Penalizzato e Ferrari in Rimonta

La Ferrari ha aperto la sessione cercando di colmare il divario con McLaren, ma la notizia della penalità di 10 posizioni in griglia per Charles Leclerc ha complicato i piani del Cavallino. Nonostante ciò, sia Leclerc che Carlos Sainz si sono mostrati competitivi, con il monegasco temporaneamente secondo prima dell’assalto finale di McLaren.

Il Finale: Norris Domina, Verstappen in Difficoltà

Negli ultimi minuti, grazie alle temperature in calo, i piloti hanno simulato giri da qualifica. Norris ha fermato il cronometro su 1:23.517, consolidando il primo posto davanti a Piastri e Hulkenberg. Sainz ha chiuso quarto, con Lewis Hamilton quinto nell’ultimo weekend con Mercedes.

A sorpresa, Max Verstappen ha sofferto problemi all’asse anteriore, concludendo solo 17°. Anche Sergio Perez non è andato oltre il 14° posto, un risultato poco promettente per Red Bull.

Top 10 della FP2

  1. Lando Norris (McLaren) – 1:23.517
  2. Oscar Piastri (McLaren)
  3. Nico Hulkenberg (Haas)
  4. Carlos Sainz (Ferrari)
  5. Lewis Hamilton (Mercedes)
  6. Charles Leclerc (Ferrari)
  7. Valtteri Bottas (Alfa Romeo)
  8. Kevin Magnussen (Haas)
  9. Alex Albon (Williams)
  10. Yuki Tsunoda (AlphaTauri)

Lavori in Corso per le Qualifiche

I team analizzeranno i dati in vista delle qualifiche di domani. La FP3, programmata alle 14:30 locali, sarà l’ultima occasione per mettere a punto le monoposto prima della lotta decisiva per la pole position.

Riuscirà McLaren a mantenere il dominio o Ferrari e Red Bull ribalteranno i pronostici? Restate sintonizzati per aggiornamenti!

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport