Ferrari F1 – Da diversi mesi si sta parlando delle nuove misure prese da Liberty Media per fornire nuova linfa al circus della Formula 1 con l’obiettivo, anche, di cambiare i valori in campo, ormai stabili dal 2014. Dal punto di vista gestionale il budget cup ha avuto un fortissimo impatto per i team. i quali hanno avanzato diverse proposte per ridurre le spese. Una di queste è abolire l’uso delle gallerie del vento, da decenni utilizzate per valutare l’efficacia delle nuove soluzioni aerodinamiche proposte e uno dei punti di forza della Ferrari dell’era Schumacher.

Mattia Binotto, team principal del cavallino, non crede che la Formula 1 sia ancora pronta per vietare l’uso della galleria del vento: “La discussione che riguarda l’eventuale stop all’impiego delle gallerie del vento è a partire dal 2030, non prima. C’è ancora quasi un decennio da trascorrere dunque potendo contare anche su questo strumento. Non credo che la F1 sia pronta a poter fare a meno delle gallerie del vento”, le sue parole riportate da Racingnews365.com.

Binotto ha più volte confermato quanto il team di Maranello si stia concentrando sulla pianificazione della prossima stagione, anche sul tema della simulazione attraverso il software CFD: “Già attualmente stiamo riducendo le ore a disposizione in galleria del vento per ridurre i costi e questo è un passo nella giusta direzione, senza poter provare in casa i pezzi i test verrebbero effettuati direttamente in pista nei weekend di gara e questo potenzialmente costerebbe ai team ancora di più. Poter provare soluzioni in galleria del vento fa parte dell’ordinario processo di progettazione e di ingegneria, in futuro valuteremo se e quanto si sarà sviluppata la simulazione CFD”. Nel frattempo la Ferrari sta affinando la nuova arma del futuro con la realizzazione di un nuovo simulatore a Maranello.

Instagram https://www.instagram.com/newsf1.it/
Pagina https://www.facebook.com/notizief1
Twitter : https://twitter.com/Graftechweb
Leggi il libro di Aimar Alberto https://amzn.to/3rzWb

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto