F1 News Mercedes wolff
F1 News Mercedes wolff Foto Credits Media Mercedes

F1 News – Cadillac e GM in F1: Perché Toto Wolff Dice “No”?

F1 News – L’ingresso di un undicesimo team in Formula 1 sembra sempre più vicino, ma il team principal della Mercedes, Toto Wolff, sottolinea che questa decisione deve essere attentamente ponderata per garantire un valore aggiunto al campionato. La proposta di General Motors (GM) e Cadillac, inizialmente legata al progetto Andretti, aveva incontrato numerose resistenze. Ora, con una struttura rinnovata, il progetto ha ricevuto l’approvazione provvisoria della FIA per il 2026, ma Wolff resta cauto. Fonte: RacingNews365

Perché la Proposta Andretti-GM Era Stata Bocciata?

Nel 2024, la proposta iniziale, centrata su Andretti, fu respinta da Formula 1 Management (FOM), nonostante il via libera della FIA. La relazione tra Andretti e GM e il grado di coinvolgimento diretto di Cadillac erano stati punti critici. Ora, con il focus spostato direttamente su GM e Cadillac, il progetto sembra più solido, ma Wolff ha evidenziato che gli errori iniziali hanno pesato:

“Se vuoi partecipare a una festa e non sei invitato, almeno spiega perché dovresti essere al tavolo. Questo non è accaduto,” ha dichiarato il team principal della Mercedes.

f1 news Ferrari cadillac
f1 news Ferrari cadillac

Cadillac e Ferrari: Una Collaborazione Temporanea

Secondo i piani attuali, Cadillac inizierà utilizzando i motori Ferrari, con l’obiettivo di diventare un costruttore indipendente entro due anni. Tuttavia, Wolff rimane scettico sui dettagli ancora non chiariti:

Ora GM entra come azionista, con un proprio motore, e questo aggiunge valore. Ma dobbiamo capire di più: la struttura dell’accordo, il pagamento anti-diluizione e la partecipazione al fondo premi sono ancora incognite,” ha spiegato.

Wolff: L’Importanza del Valore Aggiunto

Wolff ha ribadito che ogni nuovo team deve dimostrare di poter contribuire alla crescita della Formula 1 in termini di pubblico e ricavi. Un team “accretivo”, cioè capace di aggiungere valore, è sempre benvenuto:

“Siamo stakeholder e vogliamo che i ricavi e il pubblico crescano. Se qualcuno può garantirlo, allora le porte sono aperte,” ha aggiunto il dirigente.

Nonostante la sua apertura, Wolff ha ricordato che i team esistenti meritano rispetto per il lavoro svolto negli ultimi decenni.

Con la FIA che ha già approvato il progetto e FOM che ha dato un via libera condizionato, Cadillac e GM sembrano essere sulla strada giusta per unirsi alla griglia nel 2026. Tuttavia, molti dettagli restano ancora da definire, e il supporto di Wolff è vincolato alla capacità del progetto di soddisfare le aspettative elevate di un campionato sempre più competitivo.

Rimani aggiornato su tutte le novità della Formula 1 con News F1 ed il nostro canale Youtube

f1 news nuovi redattori
f1 news nuovi redattori

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport