Charles Leclerc e Carlos Sainz hanno commentato positivamente il venerdì del GP di Francia nonostante qualche difficoltà per la Ferrari sul passo gara.
Le prime due sessioni di prove libere del GP di Francia hanno mostrato una Ferrari in grande spolverio. Nel caldo torrido di Le Castellet, i due piloti si sono alternati in vetta alla classifica dei tempi, con Charles Leclerc che ha comandato le FP1 e Carlos Sainz che ha fatto sue le FP2. Per lo spagnolo, tuttavia, è giunta la notizia dell’arretramento di 10 posizioni in griglia a causa della sostituzione della centralina, resasi necessaria dopo l’incendio di Spielberg. Con ogni probabilità, oggi arriverà inoltre la conferma che il madrileno partirà dal fondo della griglia per la sostituzione dell’intera Power Unit, come fatto dal compagno di box in Canada. Per Sainz, si prospetta comunque una domenica interessante dato che la F1-75 è parsa velocissima, anche se l’eccessivo degrado gomme sui long run rappresenta un problema da risolvere.
“E’ stato sicuramente un venerdì positivo.” – ha affermato lo spagnolo, raggiunto da F1.com – “Non ho fatto molti giri di simulazione di qualifica e con poco carburante, ma in quelli che ho concluso sono stato super competitivo. Ciò dimostra che stiamo andando nella direzione giusta con le novità. Dato che non sarò in lotta per la Pole Position a causa delle penalità, mi sono concentrato molto di più sui long run. C’è un po’ di lavoro da fare sul passo gara, ma gli short run sono stati incoraggianti. Se dovrò scontare altre penalità? Vedremo… Ho già preso dieci posizioni in griglia, quindi si può prevedere che decisione prenderemo”.
Sainz ha inoltre sottolineato come il grande caldo di Le Castellet metta in grave difficoltà gli pneumatici Pirelli: “E’ caldissimo e quest’anno abbiamo notato che in queste condizioni il degrado delle gomme da 18″ aumenta incredibilmente. Penso che questo weekend vedremo un degrado più alto rispetto a quello del passato. Bisogna lavorare: Max è stato molto veloce sulle gomme medie, mentre io ero competitivo all’inizio e lento alla fine. Voglio far sì che la velocità che ho dimostrato negli short run si riproduca anche nei long run”.
“In un paio di circostanze…” – ha concluso lo spagnolo, proiettandosi verso la gara di domenica – “…ho provato a sorpassare altre vetture, dato che dovrò rimontare dal fondo, e devo dire che è stato più complesso del previsto a causa del vento in coda sul rettilineo del Mistral, che riduce l’effetto scia e l’efficacia del DRS. Però non ho scelta: devo recuperare e il modo migliore è essere ancora più veloci di quanto siamo stati oggi. Dovremo valutare anche la nostra velocità di punta quando tutti andranno su di motore”.
Anche Leclerc ha confermato che la Ferrari ha ottime possibilità di far bene sul tracciato di Le Castellet: “E’ stato un buon venerdì, anche se dobbiamo ancora fare qualche aggiustamento in vista di domani. E’ molto difficile capire dove siamo perché la Red Bull ha svolto un programma diverso dal nostro, ma per quanto ci riguarda ho un buon feeling. Ora serve mettere tutto insieme, perché la macchina è veloce. Fa caldo per me e anche per la vettura, quindi dovremo essere attenti all’affidabilità questo weekend. Sarà una gara faticosa per noi piloti ma anche per le macchine. Però sono tranquillo che andrà tutto bene”.
“Con le gomme mi sono sentito bene.” – concluso il monegasco – “Max è sembrato particolarmente forte con tanto carico di benzina, anche se non sappiamo quanta ne abbiano imbarcata di preciso. Vedremo domani: la macchina è veloce, dobbiamo solo concentrarci su noi stessi. Se faremo un weekend perfetto, lotteremo per la vittoria. Per domani serviranno piccoli aggiustamenti e un buon giro in qualifica”.