il primo grande aggiornamento della Ferrari F1 SF 25 sarà il fondo vettura. Un dettaglio già discusso in precedenza dal team di NewsF1, ma che ora trova riscontro quasi ufficiale.
A dispetto delle indiscrezioni, non è la sospensione il vero tallone d’Achille della Ferrari SF-25, bensì il fondo. L’errore non risiede nella componente meccanica, come molti hanno ipotizzato, ma in un design del fondo che lavora in modo ottimale solo con altezze da terra molto basse.
Un errore di concetto che limita la finestra operativa
Il fondo attuale della Ferrari ha una finestra di utilizzo estremamente ridotta, e ciò limita fortemente le prestazioni in tutte quelle piste dove non è possibile girare con un assetto basso. Questo vincolo progettuale rappresenta un errore strategico, perché impedisce alla monoposto di adattarsi in modo efficace ai diversi tracciati del mondiale.
Ecco perché il nuovo fondo che verrà introdotto nei prossimi GP rappresenta l’aggiornamento chiave della stagione. Altro che sospensioni: il fondo è la componente che genera il carico aerodinamico più importante, e allo stesso tempo la più complessa da sviluppare e comprendere.
Guarda una vecchia puntata di Race Tech Ferrari, fondo nuovo e sospensioni: Riccardo aveva ragione! Hamilton è CRISI ?
Nessun miracolo immediato per la Ferrari F1 S-25 : serve tempo
Chi si aspetta un effetto immediato del nuovo fondo potrebbe restare deluso. Come dimostrato nel 2024 a Barcellona, Ferrari ha già adottato un approccio cauto: portare un aggiornamento, raccogliere dati, analizzarlo e solo dopo metterlo a regime.
Anche in questo caso, ci vorranno almeno 2-3 gare per vedere gli effetti reali del nuovo fondo. Solo una volta compreso e adattato al pacchetto complessivo, potrà garantire un effettivo salto prestazionale.
Il ruolo della sospensione: importante ma secondario
Nonostante le tante voci, la sospensione rappresenta solo un sistema che lavora in sinergia con il fondo. Come dimostra anche l’esempio di Mercedes – che ha introdotto sospensioni nuove a Imola e le ha confermate in Canada assieme ad un fondo modificato – le sospensioni sono componenti conosciute e ben comprese dagli ingegneri.
Al contrario, il fondo è un elemento molto più critico da sviluppare. Non è un caso che ogni errore progettuale su questa parte si paghi caro in termini di prestazioni.