Formula 1 Ala Flessibile Mclaren Ferrari F1
F1 News Ala Flessibile Mclaren Ferrari F1 Foto Credtis Pirelli

Ferrari in crisi: aggiornamenti ai condotti dei freni spacciati per “rivoluzione” tecnica? Ecco tutta la verità

Ferrari F1 sotto pressione a Imola, il secondo Gran Premio di casa, e come sempre si scatena il circo mediatico. Tra notizie gonfiate, teorie improbabili e hype forzato, spunta l’ultima “bomba”: l’introduzione di un aggiornamento ai condotti dei freni posteriori. ( Fonte Autoracer.it) rilanciata ed ingigantita dopo da siti e canali youtube

Ma quanto c’è di vero? Facciamo chiarezza.


Ferrari F1 Sospensione
Ferrari F1 Sospensione

È ritornata la solita notizia del cambio: un rumor già smentito da mesi

È ritornata la solita notizia del cambio che “flette”, un tema già trattato e smentito da mesi. Come già spiegato in diversi video tecnici, è praticamente impossibile che un cambio possa flettersi senza autodistruggersi in migliaia di frammenti. È una fake news nata per cavalcare l’attenzione prima del GP di Imola.


Il caso ” condotti dei freni Ferrari F1 “: aggiornamento o semplice test?

L’ultima voce riguarda invece un test Ferrari sui condotti dei freni posteriori. Il problema? È solo un test, non un aggiornamento ufficiale, ma viene trattato come una svolta epocale.

In realtà, tutti i team portano aggiornamenti ai condotti dei freni, e lo fanno regolarmente:

  • McLaren: condotti anteriori aggiornati in Australia, posteriori in Cina e Jeddah.
  • Red Bull: condotti posteriori nuovi in Giappone.
  • McLaren: ulteriori modifiche anteriori già in Bahrain.

Perché allora, se lo fa Ferrari, diventa improvvisamente una “rivoluzione tecnica”?


Aggiornamenti Ferrari F1 Foto albert Fabrega
Aggiornamenti Ferrari F1 Foto Credits Albert Fabrega

Il vero problema: l’aerodinamica

Al di là del battage mediatico, il vero problema della SF-25 sembra essere l’aerodinamica. Non si tratta né di errori di progetto sulla sospensione (che sarebbero gravissimi e improbabili), né di soluzioni semplicemente da “ritoccare”.

Secondo diverse fonti, tra cui il team di NewsF1, è probabile l’introduzione di un nuovo fondo aerodinamico e, in secondo piano, di una sospensione modificata, progettata per ottimizzare il funzionamento del fondo stesso, profondamente rivisto. Non si tratterebbe, quindi, di un intervento mirato a correggere problemi di natura meccanica.

Del resto, nella Formula 1 moderna, la componente meccanica ha un peso minore di quanto si possa pensare. Alla SF-25 manca principalmente carico aerodinamico: la parte meccanica, infatti, non sembra essere sotto accusa. A Miami, per esempio, abbiamo visto una monoposto ben bilanciata, ma chiaramente carente di carico.

In sintesi, la rinascita della Rossa potrebbe partire proprio dal nuovo fondo. La sospensione, in questo contesto, è ormai un semplice accessorio al servizio dell’aerodinamica.


F1 Imola live
F1 Imola live

Conclusione: Imola sarà solo un banco di prova

In sintesi, Ferrari F1 porterà un test ai condotti dei freni posteriori, che potrebbe anche non essere utilizzato in gara. Ma l’hype generato da certi ambienti rischia di creare false speranze nei tifosi, già messi alla prova da una stagione 2025 complicata.

Imola sarà importante, sì, ma più per capire la direzione tecnica futura, che per sperare in miracoli last minute.

Segui tutte le news F1 👉 Iscriviti al canale e attiva la campanella 🔔 per non perderti nessuna novità sulla stagione 2025 di Formula 1 – 🔔NOVITA’ TWITCH

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport