F1 – Il 2022 è stato caratterizzato da un radicale cambiamento delle monoposto a livello tecnico a seguito del mutato regolamento imposto dalla Federazione, tra gli effetti delle nuove monoposto sicuramente il più imprevisto e preoccupante era stato il porpoising, a cui poi la FIA stessa aveva cercato di porre rimedio introducendo un’apposita direttiva tecnica verso la metà della stagione che tentasse di limitare il più possibile tale problema.

A tal proposito, in merito alla stagione 2023 di F1 che si appresta a cominciare, Helmut Marko si è detto sorpreso del fatto che ancora molte monoposto soffrano di questa condizione:

“Sorprendentemente, entrambe le squadre [Red Bull e Ferrari] ndr hanno sofferto di nuovo di porpoising. Hanno fatto un po’ di messa a punto al telaio e ora sembra funzionare, ma: guidavano a piena potenza? Quanto carburante c’era nel serbatoio?”

In merito poi ai possibili scenari di lotta che si aspetta per il futuro immediato Marko ha detto:

“Hanno aumentato la potenza [riferendosi alle Ferrari ndr]. In rettilineo possono batterci, ma compensiamo con il pacchetto completo”.

Sebbene sia ancora presto per definire delle gerarchie vere e proprie la Red Bull si è dimostrata in forma smagliante per competere di nuovo ai massimi livelli: chiaramente dal campione del mondo uscente non ci si poteva certo aspettare un tragico tracollo.

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto