F1 – Charles Leclerc conquista il secondo posto nel GP del Messico 2025 e ammette: senza la Virtual Safety Car finale, Max Verstappen lo avrebbe probabilmente superato. La Ferrari ha persino valutato una strategia a due soste per difendersi dal ritorno della Red Bull.
Partenza difficile ma reazione da campione
Partito al fianco di Lando Norris dalla prima fila, Leclerc ha avuto uno start complicato, ritrovandosi subito nella bagarre con Lewis Hamilton e Verstappen. Il monegasco è finito sull’erba in curva 1 ma ha mantenuto la seconda posizione senza incorrere in penalità.

Ferrari tra rischio e gestione: la tentazione della doppia sosta
Nel secondo stint, la Ferrari ha montato gomme medie mentre Verstappen ha optato per le soft. Una scelta che ha fatto la differenza: l’olandese, con un ritmo impressionante di trenta giri consecutivi sull’1’21”, ha rimontato oltre venti secondi, arrivando negli scarichi della SF-24 a pochi giri dalla fine.
“Ero davvero tentato dalla strategia a due soste,” ha ammesso Leclerc dopo la gara. “Con le medie non avevo il feeling giusto, ma abbiamo deciso di restare sul piano originale e farle durare. È stato difficile, ma ci siamo riusciti.”
La Virtual Safety Car che salva la Ferrari
A due giri dalla bandiera a scacchi, la Virtual Safety Car è stata attivata per il ritiro di Carlos Sainz nello stadio, congelando le posizioni e consegnando di fatto il secondo posto a Leclerc. “Sono stato felice di vedere la VSC, perché senza di essa Max mi avrebbe passato,” ha raccontato il pilota monegasco. “È stata un po’ di fortuna, ma anche merito nostro aver gestito bene fino alla fine.”

Segnali positivi ma distacco invariato
Per la Ferrari si tratta del secondo podio consecutivo dopo quello ottenuto a Città del Messico, ma il distacco dalla McLaren resta elevato. Il team di Frédéric Vasseur sta comunque mostrando progressi nella gestione gara e nel bilanciamento aerodinamico, nonostante la mancanza di aggiornamenti rispetto alla Red Bull.
La Scuderia ha preferito concentrarsi sull’ottimizzazione dei dettagli – come dimostrano i test sul fluido verde aerodinamico visti durante le prove – segno che a Maranello si lavora per spremere ogni millesimo dal pacchetto attuale.
Leclerc ritrova costanza e fiducia
Con due podi di fila, Leclerc torna a essere protagonista nella parte alta della classifica: “Sono orgoglioso del lavoro fatto, anche se ci è voluto un pizzico di fortuna. L’importante è continuare su questa strada.”
Fonte: RacingNews365


