Ferrari F1 – Dopo il termine delle qualifiche del Gran Premio del Bahrain, Frederic Vasseur ha spiegato ai microfoni dei giornalisti la curiosa scelta di sacrificare la qualifica di Leclerc in vista della gara di domani.

Sul finire di una qualifica palpitante fin dal Q1, la particolare decisione strategica della Ferrari F1 ha sorpreso tutti gli addetti ai lavori, privando gli appassionati di una vera battaglia per la Pole. Leclerc ha infatti rinunciato ad effettuare il secondo tentativo nel Q3 (momento durante quale il monegasco ha spesso compiuto vere e proprie magie), conservando un treno di gomme morbide nuove per la gara.

Incalzato a fine qualifiche dalle domande dei giornalisti in merito a tale decisione, Vasseur ha risposto così:

“Le qualifiche sono andate abbastanza bene. Prima di oggi non avevamo un quadro chiaro, perché non sapevamo che tipo di lavoro avevano fatto gli avversari. Ci siamo ritrovati in lotta con le Red Bull e abbiamo preferito tenerci un treno di soft per domani. Carlos era un po’ più al limite col primo stint, poi ha montato il secondo set di gomme nuove ed è andato meglio.

“Avevamo parlato in precedenza con Charles di questa strategia, sappiamo che i punti si fanno alla domenica. Risparmiare delle gomme nuove in Bahrain è molto importante. A Montecarlo, ad esempio, non faremo così. Cambieremo a seconda delle piste. Abbiamo fatto un ottimo lavoro. Non è facile dire ai piloti che bisogna sacrificare la qualifica per la gara, ma con Charles abbiamo concordato così.

“Per domani non so cosa aspettarmi. Sappiamo che in passato abbiamo sofferto il degrado gomme quindi siamo stati più cauti. La stagione è lunga, dovremo mantenere lo stesso approccio per tutto l’anno”.

Sulle performance di Sainz e Leclerc

“Durante i test prestagionali si gira in Bahrain in condizioni totalmente diverse. Tra mattina e pomeriggio cambiano circa 30 gradi, è difficile paragonare le sessioni. Carlos ieri ha provato qualche pezzo e non è andata benissimo, ma il team ha fatto un ottimo lavoro e domani partirà quarto”.

“Non so quanto avrebbe potuto migliorare Charles nel secondo tentativo. Magari avrebbe lottato con Max, ma abbiamo deciso di pensare alla gara e di non lasciarci prendere dalle emozioni. Dovremo concentrarci su noi stessi domani, non dovremo guardare agli altri. Abbiamo un problema di degrado e non dovremo lottare con uno o con l’altro, ma guardare a noi stessi. Complessivamente sono soddisfatto di oggi, ma i punti si fanno domani. Lo sanno i tifosi e lo sappiamo anche noi che non arriveremo ottavi domani, ma è difficile farsi un quadro preciso. Cercheremo di salire sul podio”.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto