Ferrari F1 – A inizio stagione le aspettative intorno alla Ferrari erano altissime, complice un finale di 2024 in crescendo, concluso al secondo posto in classifica costruttori a meno di venti punti dalla McLaren. Inoltre, ad alimentare ulteriormente le speranze dei tifosi ha contribuito anche l’arrivo di Lewis Hamilton, dopo 11 anni trascorsi in Mercedes.
Ma l’entusiasmo iniziale si è subito spento dopo poche gare, complice una SF-25 deludente. Nonostante ciò, nelle ultime gare, Charles Leclerc è riuscito a ottenere risultati soddisfacenti, fatta eccezione per il disastroso Gran Premio di Gran Bretagna, concluso in quattordicesima posizione
Come rivelato anche dallo stesso pilota monegasco, sono stati gli aggiornamenti portati dalla scuderia di Maranello, soprattutto nella zona del fondo, a influire positivamente sulle prestazioni della vettura, anche se ovviamente non è abbastanza per lottare ad armi pari con la McLaren.

“Sono soddisfatto dei passi avanti che stiamo facendo”, ha dichiarato Leclerc. “E credo che tutti noi dovremmo esserne orgogliosi, perché so che dietro a tutto ciò c’è un grande lavoro dietro le quinte da parte delle persone a casa, che ci ha permesso di avere questo aggiornamento qui [a Spa]”.
“Ci ha sicuramente aiutato a conquistare il podio, se si considera quanto è stato vicino a Max oggi. Tuttavia, siamo tutti consapevoli che questo non è sufficiente e che dobbiamo continuare a spingere per essere più vicini alla McLaren. Questo è molto chiaro per tutta la squadra. Non cambia il fatto che dobbiamo essere soddisfatti di ciò che abbiamo fatto in questo fine settimana”.
Il bilancio per il monegasco è quindi positivo, nonostante una prima parte di gara molto difficile per le condizioni di bagnato, che mal si sposavano con un assetto più scarico scelto da Leclerc già nella giornata di sabato.
“Max è stato dietro per tutta la gara di due secondi, quindi non è mai facile. Ma sapevo che la prima parte della gara era la più difficile per noi, perché forse non avevamo la deportanza che avevano la McLaren o Max, che hanno fatto qualche compromesso in qualifica per essere migliori sotto la pioggia oggi. Ma per fortuna si è asciugato abbastanza rapidamente e il ritmo è stato buono. Comunque, Max è stato dietro per tutta la gara, quindi sono abbastanza contento che siamo riusciti a mantenere il terzo posto”.


