Il 2020 è stato un vero e proprio disastro per la Ferrari, ma nonostante ciò Leclerc ha spiegato ai microfoni di Marca il perché secondo lui sia stata una buona stagione. Forse la migliore fino ad ora. Il monegasco ha chiuso il campionato in ottava posizione e con soli due podi, un netto passo indietro rispetto al suo 2019 da questo punto di vista.

Charles è convinto che questa stagione sia servita alla Scuderia per imparare un sacco e gettare una solida base per il futuro:

“Penso sia stato il mio miglior anno in Formula 1 . Abbiamo imparato un sacco di cose che ci saranno utili in futuro. Torneremo più forti, e spero di poterlo dimostrare già il prossimo anno. Non so se faremo un grande passo in avanti già nel 2021, ma sono sicuro che ci stiamo muovendo nella giusta direzione.”

La Ferrari non disputava una stagione così brutta dagli inizi degli anni ottanta, un dato significativo sulla condizione attuale della Scuderia in pista e a Maranello. Leclerc, però, ha dimostrato una grande pazienza e parecchio coraggio, battendo per ben 13 volte il compagno Vettel in qualifica, e piazzando spesso e volentieri la SF1000 dove non meritava di stare. Ne sono una dimostrazione i podi in Austria e Silverstone.

Il ventiduenne , infatti, afferma di aver fatto il possibile per la Ferrari quest’anno, prendendosi dei rischi che alcune volte hanno funzionato e altre no:

“La maggior parte delle volte ho preso dei rischi ed è andata bene, perché abbiamo segnato diversi punti. Alcune volte invece è andata male, e ne abbiamo persi. Penso che nel complesso la mia stagione sia stata positiva. Sono felice.”

Il progetto SF1000 è nato sbagliato, e la monoposto non si mostrava competitiva già a partire dai test di Barcellona. Ma nonostante ciò Leclerc e il Team ci hanno creduto, anche se non è bastato. Qualche passo in avanti si è visto con il proseguire della stagione, ma la strada da dare è ancora tanta. Nel 2021 ci vorrà un gran cambiamento di mentalità, e l’arrivo di Sainz potrebbe giocare un ruolo fondamentale in questo. Vedremo.

🏎Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo della Formula 1 grazie a newsf1.it ? 🏎
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM!
Potrai leggere i nostri articoli e anche confrontarti direttamente con appassionati come te. Ti aspettiamo!

https://t.me/newf1it

Telegram
https://t.me/newf1it
NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: