F1 News FP3 Canada Norris foto credits formula 1
F1 News FP3 Canada Norris foto credits formula 1

F1 Canada Norris vola in FP3, Leclerc secondo! E Piastri distrugge la McLaren sul Muro dei Campioni

F1 FP3 – La terza sessione di prove libere del Gran Premio del Canada 2025 si è chiusa con Lando Norris davanti a tutti grazie a un impressionante tempo di 1:11.799, più veloce di oltre due decimi rispetto alla pole del 2024. Un segnale fortissimo in vista delle qualifiche.

Norris impressiona: è il favorito per la pole a Montreal

Il pilota della McLaren ha sfruttato al massimo il grip in crescita del Circuit Gilles Villeneuve, mostrando un passo eccezionale soprattutto nei tratti più veloci. Con questo tempo, Norris si candida come il favorito per la pole position e forse anche per la gara.

Subito dietro troviamo Charles Leclerc, staccato di soli 78 millesimi. Il monegasco, dopo i problemi al telaio di venerdì, ha mostrato un’ottima forma nonostante una SF-25 priva di aggiornamenti tecnici. Terzo tempo per George Russell, che ha preceduto il compagno di squadra Kimi Antonelli, autore di una sessione molto solida.

Disastro Piastri: botto contro il Muro dei Campioni e bandiera rossa

Il colpo di scena è arrivato dopo 20 minuti: Oscar Piastri ha perso il controllo della sua McLaren all’ingresso del celebre Muro dei Campioni, finendo pesantemente contro le barriere e provocando una bandiera rossa. L’australiano ha danneggiato seriamente la vettura, lasciando detriti in pista e compromettendo il lavoro del team.

Problemi anche per Nico Hulkenberg e Oliver Bearman, entrambi finiti a muro nella stessa curva, ma senza gravi conseguenze. Bearman ha rischiato grosso con due errori nello stesso punto, segnale di un feeling ancora da costruire con la sua Haas.

Tsunoda e Bortoleto sotto investigazione

La direzione gara ha comunicato che Yuki Tsunoda e Gabriel Bortoleto sono sotto investigazione per infrazioni durante la bandiera rossa. Entrambi hanno chiuso la sessione nelle ultime due posizioni e potrebbero ricevere penalità che comprometterebbero la loro qualifica.

Top 10 delle FP3 – GP Canada 2025

  1. Lando Norris (McLaren) – 1:11.799
  2. Charles Leclerc (Ferrari) – 1:11.877
  3. George Russell (Mercedes) – 1:11.950
  4. Lewis Hamilton (Ferrari) – 1:12.050
  5. Max Verstappen (Toro Rosso) – 1:12.072
  6. Fernando Alonso (Aston Martin) – 1:12.247
  7. Kimi Antonelli (Mercedes) – 1:12.348
  8. Oscar Piastri (McLaren) – 1:12.519
  9. Carlos Sainz (Williams) – 1:12.519
  10. Alex Albon (Williams) – 1:12.573
Ferrari F1 Canada FP3
Ferrari F1 Canada FP3

Ferrari ritrova velocità, ma resta l’incognita affidabilità

Il doppio piazzamento nella top 4 con Leclerc e Hamilton fa ben sperare i tifosi del Cavallino. Tuttavia, restano dubbi sulla tenuta strutturale della SF-25, soprattutto dopo l’incidente di ieri e l’assenza di aggiornamenti tecnici significativi.

McLaren e Mercedes si giocano la pole

Con una McLaren velocissima e una Mercedes sempre più costante, la battaglia per la pole sarà serrata. Da non sottovalutare Verstappen, quinto nonostante un giro imperfetto: l’olandese potrebbe avere ancora molto da mostrare in qualifica.

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport