Mario Isola

“Ancora una volta portiamo una nomination più morbida rispetto agli scorsi anni: nella
stagione 2018, i Pink hypersoft sono stati selezionati per sei gare, di cui solo tre su un
circuito permanente. Questi pneumatici sono stati usati qui per la prima volta nei test
post-stagione: Abu Dhabi è l’unico circuito dove i piloti hanno potuto testare i pneumatici
Pink hypersoft prima di utilizzarli in un gran premio. Sarà molto interessante vedere il
loro comportamento in gara, specialmente per quanto riguarda la strategia che inizia già
dalle qualifiche del sabato. Anche quest’anno, i Team rimarranno tutti ad Abu Dhabi per i
test collettivi, durante i quali proveranno anche i pneumatici 2019 sullle monoposto
attuali. Un primo assaggio di come sarà la prossima stagione”.

IL CIRCUITO 

Nel 2017 erano state nominate le tre mescole più morbide della gamma – soft, supersoft e
ultrasoft. I pneumatici 2018 sono tutti di uno step più morbidi rispetto ai corrispettivi dello
scorso anno, quindi i Pink hypersoft sono di due step più teneri rispetto agli ultrasoft 2017.
 L’asfalto è abbastanza liscio e non è particolarmente impegnativo: questa caratteristica
consente di utilizzare qui le mescole più morbide. I Pink hypersoft hanno debuttato qui per la
prima volta nei test post-stagione del 2017.
 La gara inizia nel tardo pomeriggio e si conclude in serata, quindi l’evoluzione del tracciato è
diversa rispetto ai gran premi in orario diurno.
 Il circuito è antiorario ed enfatizza trazione e frenata, anziché i carichi laterali.
 Qui la strategia vincente è solitamente quella a una sosta: così è stato anche nel 2017, con
la vittoria di Valtteri Bottas (Mercedes) con un pit stop da ultrasoft a supersoft. L’unico pilota
a fermarsi più di una volta è stato Lance Stroll, con 3 pit stop. Cambierà qualcosa con
mescole più morbide?
 I livelli di deportanza sono medi dato che il tracciato presenta curve e velocità diverse.

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

Novita’

I P Zero della gamma 2019 saranno provati nel corso dell’ultimo test che si terrà
martedì 27 e mercoledì 28 novembre con tutti i Team presenti: alcuni avranno già
la line-up 2019.
 Per il quarto anno consecutivo, Pirelli ha equipaggiato il FIA GT World Cup al
circuito di Macau, con il debutto dei P Zero DHD2. Augusto Farfus su BMW ha
vinto la gara.
 Formula 2 e GP3 tornano a gareggiare ad Abu Dhabi, dopo l’ultima gara di due
mesi fa a Sochi. Sarà l’ultimo gran premio per la GP3, che dal prossimo anno si
chiamerà Formula 3. Domenica sera si terrà la cerimonia di premiazione per
queste due categorie, con alcuni premi speciali messi in palio

Nessun testo alternativo automatico disponibile.