Cambia la classifica piloti della formula E dopo il brutto colpo per André Lotterer, contendente al titolo, penalizzato al termine dell’ePrix di Berna per non aver rispettato il semaforo rosso all’uscita della pitlane durante la sospensione della gara. È l’articolo 37.1 del regolamento sportivo che Lotterer non ha rispettato, il quale sancisce che durante la gara un pilota possa uscire dalla corsia box solo se il semaforo è verde. Il pilota era stato messo sotto investigazione già durante la gara, conclusa al termine in quarta posizione dopo una grandiosa rimonta. Essendogli stati comminati ben 22 secondi, il pilota tedesco è però scivolato fino alla quattordicesima posizione. 

Il pilota della DS Techeetah ha raccontato ai microfoni di Motorsport.com quanto gli è successo, palesando tutto il suo disappunto: “Quando è arrivato il messaggio di non rientrare nella pitlane io ero già lì– ha affermato Lotterer- Allora ho chiesto cosa avrei dovuto fare e il team ha ricevuto il messaggio che tutte le vetture dovevano accodarsi. Così ho chiesto più volte e mi hanno detto di andare a riaccodarmi agli altri. Ho visto la luce rossa, ma pensavo che fosse la cosa che ci avevano ordinato di fare”. Questo episodio alimenta il dibattito sul tema più caldo del momento, ovvero le penalità e i regolamenti: “E’ stata molto dura, perché non è cambiato nulla. Ma le corse oggi sono queste: non è più sport, sono solo regole” ha concluso amaramente il pilota tedesco.

Pos.

Pilota Team

Punti

1 Jean-Eric Vergne Techeetah 130
2 Lucas Di Grassi Audi Sport ABT 98
3 Mitch Evans Jaguar Racing 87
4 André Lotterer Techeetah 86
5 Antonio Felix Da Costa BMW-Andretti 82
6 Robin Frijns Virgin Racing 81
7 Sebastien Buemi Nissan eDams 76
8 Daniel Abt Audi Sport ABT 75
9 Sam Bird Virgin Racing 69
10 Jerome D’Ambrosio Mahindra Racing 65
11 Oliver Rowland Nissan eDams 63
12 Edoardo Mortara Venturi 52
13 Pascal Wehrlein Mahindra Racing 52
14 Felipe Massa Venturi 36
15 Stoffel Vandoorne HWA Racelab 31
16 Alexander Sims BMW-Andretti 24
17 Maximilian Gunther Geox Dragon 20
18 Alex Lynn Jaguar Racing 10
19 Gary Paffett HWA Racelab 8
20 Oliver Turvey NIO 6
21 José Maria Lopez Geox Dragon 3
22 Nelson Piquet Jr Jaguar Racing 1

Al netto di questa penalità la lotta per il titolo perde un concorrente in più, visto che Lotterer scivola a  44 punti dal compagno di squadra, nonché leader del campionato, Vergne. Il secondo nel mondiale torna quindi ad essere Di Grassi, anche lui staccato di ben 32 punti. Sarà difficile assistere a cambiamenti al vertice, a meno di grandi sorprese nel doppio appuntamento finale di New York il 13 e 14 luglio prossimi.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto