Il circus della Formula 1 riaccende i motori, si torna in pista dal 27 al 2 marzo per la prima sessione di test pre-stagionali a Barcellona. Dopo una settimana intensa, caratterizzata dalla presentazione delle monoposto della stagione 2017, è giunto il momento di far parlare il cronometro. Come ormai da tradizioni, i test si svolgeranno sul circuito spagnolo del Montmelò, dal 27 al 2 marzo. Nella 4 giorni di prove, si alterneranno i piloti titolari, e in alcuni casi anche i piloti collaudatori.

Test Barcellona: Line Up

La Mercedes alternerà i 2 piloti titolari per tutti i 4 giorni, con Hamilton e Bottas che si avvicenderanno nel corso delle giornate. In casa Red Bull sarà Daniel Ricciardo a far scendere per primo in pista la nuova RB 13, per poi cedere il sedile al compagno di squadra, Max Verstappen, il giorno seguente. L’alternanza andrà così avanti anche nei giorni successivi. Sebastian Vettel sarà il primo a scendere in pista con la nuova Ferrari SF-70H. Il giorno seguente sarà il turno di Kimi Raikkonen. In Williams, il rientrate Felipe Massa scenderà in pista per primo, il giorno seguente sarà il turno del debuttante in Formula 1 Lence Stroll. In McLaren, si affideranno al bi-campione del mondo Fernando Alonso per far debuttare la nuova MCL32, mentre il giorno seguente sarà il turno di un altro debuttante, Stoffel Vadoorne campione GP2 2015 e già sceso in pista a inizio 2016, in sostituzione dell’infortunato Alonso. In casa Haas sarà il nuovo acquisto Kevin Magnussen a portare in pista per i primi chilometri la nuova VF17. Romain Grosjean prenderà il suo posto per il terzo e quarto giorno. La force India al momento è l’unica squadra ad aver annunciato la presenza di un collaudatore durante la prima sessione di test, infatti, in occasione della terza giornata in pista scenderà Alfonso Celis; mentre, Sergio Perez e Esteban Ocon si alterneranno alla giuda della VJM10 negli altri giorni. Grandissima attesa per il debutto del pilota italiano Antonio Giovinazzi, terzo pilota Ferrari, che in occasione dei Test a Barcellona scenderà in pista a bordo della Sauber, in sostituzione del convalescente Pascal Wehrlein. Il pilota italiano si alternerà alla guida della C36 con Marcus Ericsson.

27           28           1             2

Mercedes      Ham/Bot Ham/Bot Ham/Bot Ham/Bot

Red Bull               Ric          Vers      Ric          Vers

Ferrari                  Vet        Raik       Vet        Raik

McLaren              Alo         Vand     Alo         Vand

Hass                      Mag       Mag       Gros      Gros

Force India         Per         Ocon     Celis      Per/Ocon

 

Test Barcellona: Gomme

In occasione della 4 giorni di test, la Pirelli ha annunciato che porterà 3500 gomme. Sarà il debutto ufficiale per le nuove gomme che, nel posteriore, crescono di 80 millimetri e all’anteriore di 60. L’ultimo giorno, 2 marzo, sarà dedicato alla prova delle nuove gomme da bagnato, la pista sarà allagata artificialmente.

Test Barcellona: orari e diretta tv

Come già anticipato, la prima sessione di test inizierà lunedì 27 febbraio e terminerà il 2 marzo. La pit lane sarà aperta dalle 9 alle 18. Purtroppo non è prevista copertura televisiva per l’evento; SKY SPORT 24 si collegherà dal circuito per aggiornamenti, mentre alle 20.30 andrà in onda su Sky Sport Formula 1, lo speciale di Race Anatomy interamente dedicato alla giornata di test.

di Gianluca Rizzo

 

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto