Red Bull F1 – Helmut Marko, consulente della Red Bull, ha descritto la vettura RB20 come una “bestia” difficile da gestire, sostenendo che solo Max Verstappen è in grado di “domarla”. Il team di Formula 1 con sede a Milton Keynes affronta il Gran Premio d’Olanda con un vantaggio di 42 punti su McLaren, che ora ha il pacchetto più forte in griglia. Fonte racingnews365.com
Per la prima volta da quando sono state introdotte le attuali regolazioni nel 2022, Red Bull non ha più una vettura dominante. Sia Verstappen che Sergio Perez hanno incontrato difficoltà con la RB20, un cambiamento drastico rispetto alle prime gare della stagione, dove Verstappen ha vinto quattro dei primi cinque GP, mentre anche Perez guidava con fiducia. Tuttavia, qualcosa è cambiato di recente, e Marko non è certo di dove sia stato commesso l’errore. “All’inizio della stagione avevamo una macchina equilibrata come lo è ora la McLaren,” ha dichiarato Marko ad Auto Motor und Sport. “Poi abbiamo preso una strada sbagliata da qualche parte. La macchina è diventata una bestia che solo Max può domare.”
Red Bull F1: Un Paragone con Mercedes e le Sfide Recenti
Il consulente della Red Bull ha continuato spiegando come la vettura sia diventata sempre più imprevedibile, rendendo difficile il set-up e l’equilibrio. Perez è stato particolarmente colpito dalle recenti difficoltà della squadra, e anche Verstappen ha avuto problemi, specialmente in Ungheria. Nonostante ciò, Verstappen è riuscito comunque a segnare il miglior tempo in Austria e Belgio durante le qualifiche, anche se la superiorità della vettura è scomparsa in gara.
Marko ha paragonato la situazione attuale di Red Bull a quella che Mercedes ha vissuto all’inizio della stagione, dove la prestazione della vettura variava notevolmente a seconda delle condizioni. “Come la Mercedes all’inizio dell’anno, a volte siamo veloci e a volte lenti a seconda delle condizioni,” ha aggiunto Marko. “A volte anche nella stessa gara, come a Silverstone, dove ha piovuto nel mezzo.”
Verstappen non ha ottenuto una vittoria nelle ultime quattro gare e ha raggiunto il podio solo una volta da quando ha vinto il Gran Premio di Spagna. Marko ha insistito che, nonostante i recenti risultati deludenti, la Red Bull è migliore di quanto appaia e ha sottolineato che senza alcuni incidenti sfortunati, come il pit stop sbagliato a Spielberg e la collisione con Hamilton in Ungheria, Verstappen sarebbe in una posizione migliore.