Mercedes è stata convocata dagli steward al termine delle qualifiche a Singapore per aver compilato in modo inaccurato un modulo prima che iniziasse la sessione. Il team non ha presentato correttamente un modulo di autodichiarazione per la vettura di Lewis Hamilton. La convocazione è stata diramata al termine di una sessione molto combattuta che ha visto Hamilton lottare per la pole position. Lewis è arrivato terzo a 54 millesimi da Charles Leclerc, dietro anche a Sergio Perez secondo per 22 millesimi.

Dal 2019 la FIA non controlla più ogni auto prima che entri in pista. È stato introdotto un sistema in cui i team controllano e confermano il rispetto del regolamento. L’articolo 31.1 del Regolamento Sportivo dice: “Ogni Partecipante dovrà effettuare un controllo iniziale delle proprie vetture che avrà inizio quattro ore prima dell’inizio di P1 e presentare la dichiarazione debitamente completata entro due ore prima dell’inizio di P1. Il modello del modulo di dichiarazione sarà fornito dalla FIA”. Queste le parole del Regolamento Sportivo, che prevede tempistiche e modalità.

Qualsiasi squadra che non consegna il modulo in tempo viene convocata per verificare una potenziale violazione delle regole. Durante il fine settimana saranno effettuati ulteriori controlli per garantire che la vettura rispetti le normative. È di norma una consuetudine al termine delle principali sessioni ufficiali, ovvero qualifiche e gara. L’esito dell’incontro tra la Mercedes e la FIA è previsto per le prossime ore.

Qualifiche Singapore Mercedes – Inoltre, Hamilton è stato convocato dai commissari per una potenziale violazione del recente divieto di portare gioielli nell’abitacolo. Lewis ha spiegato alla FIA di avere un piercing sotto consiglio medico. Dall’inizio di questa stagione la FIA ha chiarito che avrebbe vietato specifici gioielli per motivi di sicurezza. Il divieto è stato a lungo nel Codice Sportivo Internazionale ma non è mai stato implementato rigorosamente.

Aggiornamento

Nessuna penalità per Hamilton per il piercing. Ha mostrato un referto medico. Mercedes multata di 25000 euro

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto