E’ bastata un’immagine ‘rubata’ di Gutierrez da noi notata e immediatamente postata su twitter che si sono aperti molti spiragli sulla conformazione della nuova vettura Ferrari n.666, in quanto il cockpit è differente da quello della F14T quindi si tratta inequivocabilmente della nuova vettura che come già anticipato da noi ma anche da altre testate avrà moltissime novità,

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presa aria maggiorata per ottenere una buona aerazione della turbina che sarà di dimensioni maggiori ma che non sarà separata dal compressore come fatto da Mercedes, le due unità (compressore e turbina) sembra siano disposte come lo scorso anno ma solo con più generose dimensioni; nuovo disegno del cofano motore che sembra più voluminoso del vecchio anche per la diversa distribuzione dei componenti interni ci sarà infatti una diversa collocazione del serbatoio dell’olio, non più inserito nella scatola del cambio ma posto tra motore e telaio come tutti gli altri, questo dovrebbe far arretrare di qualche centimetro il motore ed aumentare gli ingombri con relativa differente distribuzione dei pesi; ed anche la posizione del Pilota sembra più bassa della precedente, probabilmente in funzione del fatto (da noi già scritto in altri articoli…) che probabilmente la grossa novità è all’anteriore che dovrebbe avere una differente geometria delle sospensioni,


insomma lì ci dovrebbe essere una tradizionale sospensione push-rod e non la vecchia pull-rod che tanti problemi nelle regolazioni ha dato negli anni passati.

Insomma si comincia a delineare la nuova Ferrari che sarà ricca di novità e, si spera, più fantasiosa nell’interpretare il regolamento.

Pubblichiamo il comunicato Ferrari relativo alla prova-sedile di Gutierrez:

Maranello 16 GENNAIO. A 23 anni c’è tempo per rimettersi in gioco. In due stagioni di F1 da titolare con il Team Sauber, Esteban Gutierrez non ha avuto le soddisfazioni che sperava, totalizzando 6 punti Mondiali e un giro veloce in gara.

Le difficoltà della Squadra nelle ultime stagioni hanno inciso sull’inizio della sua carriera, ma oggi il Messicano di Monterrey ha l’occasione di rilanciarsi come terzo Pilota e riserva della Ferrari. Per Esteban, la carriera da Ferrarista è già iniziata con le prime prese di contatto e le prove al posto guida. Della Ferrari conosceva già il motore, per averlo avuto sulla Sauber da Titolare. “Adesso -spiega- l’importante per me sarà adattarmi, calarmi in fretta nella nuova realtà, conoscere le persone con le quali lavorerò. Spero di portare il contributo della mia esperienza con il motore Ferrari nello sviluppo delle nuove Power Unit”.

Per Esteban arrivare in Ferrari è soprattutto “un onore, perché qui si fa la storia”. Ma non è il primo Messicano a guidare una Ferrari in F1. Pedro Rodriguez corse infatti  nel ’64, ’65 e ’69 con i colori della NART e della Scuderia sulle monoposto di Maranello. Suo fratello Ricardo lo aveva preceduto nel ’61 e ’62, prima di scomparire tragicamente in un incidente con la Lotus sul circuito di casa.

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5 Risposte

  1. messi

    Su youtube a questo link : https://www.youtube.com/watch?v=bqIMluaHujU ho visto il video dell’articolo e dopo la fine con i loghi ferrari e sponsor il video riprende con una piccolissima ripresa dove si vede la parte del piantone volante e laterale del telaio con una rigonfiatura pari pari a quella della f14t. Sicuramente mi sbaglio ma a me sembra proprio uguale.
    Quindi o certe prove le stanno facendo sul vecchio telaio oppure la nuova F1 ha il vecchio telaio che si porta dietro dalla F2012

    • newsf173

      Quella presa d’aria è nuova mentre l’airbox sembra simile a quello della f14T.
      Mi chiedo perche’ la Ferrari ha usato questo telaio e non quello della vecchia f14t se era uguale per realizzare il sedile ?

      Probabilmente hanno usato il nuovo telaio ( sempre se sia quello della f1 2015) perche’ forse cambierà’ la disposizione del pilota , questo spiegherebbe la necessita’ di mostrare qualcosa di nuovo e celare parte del telaio ( come potrai vedere dal video ) per realizzare il sedile adatto alla nuova monoposto. Se cambia la disposizione del pilota, cosa che è rimasta immutata sin dal 2012, significa che è stato ridisegnato e forse abbassato anche per il nuovo regolamento. A questo punto l’ipotesi della push rod potrebbe diventare piu’ veritiera, le voci dicono pull rod, ma la logica dice push rod non è che la Ferrari ha volutamente fatto filtrare una notizia falsa ?
      Ricorco che anche nel 2012 voci davano per certo l’uso della pull rod sulla Lotus e guarda caso c’era Allison… vedremo ..

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