Con le ufficialità di Antonio Felix Da Costa come pilota DS Techeetah e James Calado sulla Jaguar Racing, il mercato piloti ci consegna una griglia di partenza della Season 6 piuttosto rivoluzionata.

Antonio Felix Da Costa saluta la BMW e approda in DS Techeetah al fianco del due volte campione in carica Jean-Eric Vergne. Per il pilota portoghese si tratta in realtà di un ritorno, visto che nelle prime due stagioni della Formula E aveva guidato per il team Aguri, comprato poi da investitori cinesi e trasformato nell’attuale Techeetah. “Torno in un team che conosco molto bene e che ha raggiunto il vertice della categoria – le parole di Da Costa – Non è stato facile per me lasciare la BMW, ma quando bussa alla tua porta il team da battere è difficile non accettare un’offerta così allettante. Sono molto contento di entrare a far parte di questa squadra“. 

Da Costa rappresenta l’ultima pedina che si sistema nella scacchiera dei sedili importanti della Formula E. Ricordiamo infatti che il portoghese va ad occupare il posto lasciato vacante da André Lotterer, accasatosi nell’esordiente team Porsche. Al posto di Da Costa in BMW i Andretti Motorsport andrà invece Maximilian Gunther, nella passata stagione pilota della Geox Dragon. Il team americano di Jay Penske ha deciso, infine, di affiancare a Brendon Hartley, Nico Muller che va a comporre una line up di tutto rispetto pronta a riscattare la deludente Season 5.

James Calado, vincitore del Campionato del Mondo Endurance nel 2017 e la 24 Ore di Le Mans 2019, sarà il volto nuovo del team Panasonic Jaguar Racing. Confermati negli altri team di vertice Massa e Mortara per la Venturi Racing,  Di Grassi e Abt per l’Audi Sport ABT Schaeffler Formula E Team, Buemi e Rowland per la Nissan e.Dams. Ricordiamo inoltre, per chi si fosse perso la presentazione, che il team Mercedes ha deciso di puntare su Stoffel Vandoorne e il debuttante, fresco campione di F2, Nyck De Vries.

Nell’attesa di vedere le vetture coinvolte per la sessione di test pre-stagionali a Valencia dal 15 al 18 ottobre prossimi, ecco la situazione team e piloti aggiornata ad oggi:

Audi Sport ABT Schaeffler Formula E Team

Daniel Abt – Lucas Di Grassi

BMW i Andretti Motorsport

Maximilian Gunther – Alexander Sims

DS TECHEETAH

Jean-Eric Vergne – Antonio Felix Da Costa

Envision Virgin Racing

Sam Bird – Robin Frijns
GEOX DRAGON

Brendon Hartley – Nico Muller

MAHINDRA RACING

Jerome D’Ambrosio – Pascal Wehrlein
Mercedes-Benz EQ Formula E Team

Stoffel Vandoorne – Nyck De Vries

NIO 333 FE Team

Oliver Turvey – Ma Qinghua
Nissan e.dams

Sebastien Buemi – Oliver Rowland

Panasonic Jaguar Racing

Mitch Evans – James Calado
TAG Heuer Porsche Formula E Team

Andre Lotterer – Neel Jani

Venturi Racing

Felipe Massa – Edoardo Mortara
Formula 1 - Notizie F1, News Auto