Il Team Principal della Red Bull, Christian Horner, e il suo collega della Ferrari, Frederic Vasseur, stanno discutendo con la FIA riguardo l’uso delle ali flessibili in F1. In particolare, le ali della McLaren e della Mercedes hanno attirato l’attenzione.
Apparentemente, le loro ali avrebbero una flessione maggiore di quanto consentito dal regolamento. Nonostante ciò, entrambe le Scuderie hanno superato i test standard di carico della FIA.
Le ali hanno sempre la tendenza a flettersi per creare più downforce quando vengono sollecitate dalle forze durante un Gran Premio. L’advisor della Red Bull, Helmut Marko, vuole però un’indagine approfondita sui design della McLaren e della Mercedes.
Quando è stato chiesto a Horner di parlare di queste ali, ha rimandato la questione alla FIA. “Penso che i regolamenti siano molto chiari, e credo che sia una questione della FIA”.
“Ovviamente, sono i loro test che hanno superato, ma poi bisogna guardare alla formulazione dei regolamenti. Se si guarda al 2021, sicuramente intorno al periodo di Baku, c’è stato un cambiamento nei regolamenti delle ali anteriori”.
“Anche se le nostre ali superavano il test, si stava sfruttando l’elasticità dell’aria. È una questione della FIA, lasceremo a loro il compito di gestirla, ma se è accettabile, allora bisogna adeguarsi”.
Dopo la vittoria a Monza con Leclerc, anche Vasseur è stato interpellato sul tema delle ali flessibili. Ai microfoni dei media, il francese ha dichiarato: “Questa è una discussione che non voglio avere con voi. Ne parlerò con [il direttore delle monoposto FIA] Nikolas Tombazis, ma dobbiamo rispettare la decisione della FIA, e ce ne occuperemo internamente con loro”.