La pausa estiva è terminata, e la F1 è tornata in azione. Il Circus è arrivato in Olanda, a Zandvoort. Oggi, venerdì 23 agosto, si sono svolte le prime due sessioni di prove libere. La prima sessione non ha dato molti risultati a causa delle condizioni meteorologiche della pista. Al termine, Norris si trova in prima posizione, seguito da Verstappen ed Hamilton. Le due Ferrari si trovano relativamente dietro: Sainz quarto e Leclerc tredicesimo. Durante la seconda sessione, invece, le prime tre posizioni sono state occupate da Russell, Piastri ed Hamilton. Ancora problemi per le Ferrari: Sainz si è dovuto ritirare dopo soli 20 minuti per un problema al cambio, mentre Leclerc si è classificato in nona posizione.
Ai microfoni dei media, il monegasco ha dichiarato: “È stata una giornata dura, ma come era previsto direi. Non stiamo riuscendo a girare con il ritmo dei nostri rivali, anche se penso che la situazione sia migliore di quello che appare guardando la classifica dei tempi di oggi. Di sicuro c’è da lavorare per essere in condizione di poterci giocare la vittoria. Domani farò di tutto per ottenere il massimo in qualifica. I distacchi che stiamo osservando in questo momento sembrano troppo grandi per potersi inventare qualcosa di speciale. Se riusciremo a portarci a 2-3 decimi da chi è davanti forse potremo lottare per una buona posizione in griglia, altrimenti prevedo per noi un fine settimana piuttosto complicato“.
Anche Sainz, che si è ritrovato costretto a saltare la seconda sessione, non è soddisfatto della giornata. Ai microfoni dei media, lo spagnolo ha dichiarato: “Oggi è stata una giornata complicata. Questa mattina, a causa del maltempo, abbiamo potuto fare pochi giri in condizioni davvero difficili. Durante la seconda sessione poi abbiamo avuto un problema al cambio nel primo run, e così oggi ho completato solo una manciata di giri. Domani cercheremo di sfruttare al meglio le ultime libere, così da raccogliere quante più informazioni possibili e fare quanti più giri possibile per trovare la giusta fiducia e ridurre il gap dalla vetta”.