f1 news FP2 GP Olanda
f1 news FP2 GP Olanda Foto Credit X Formula1.com

F1 News GP Olanda: Russell Domina le Libere 2, McLaren e Mercedes in Forma

F1 News – Le libere 2 del GP Olanda vedono George Russell in testa, seguito da Oscar Piastri e Lewis Hamilton. Dopo il ruggito della McLaren nella prima sessione, è la Mercedes a dominare nella seconda. Russell ha segnato il miglior tempo nella sessione pomeridiana delle prove libere del Gran Premio d’Olanda di Formula 1 , con un crono di 1.10.702. Nonostante ciò, la McLaren continua a mostrare grande vitalità con il secondo posto di Piastri e il quarto di Lando Norris. Tra loro, l’altra Mercedes dell’eptatitolato Hamilton, che si piazza terzo. Le Ferrari, invece, restano molto in ombra con Charles Leclerc solo nono e Carlos Sainz addirittura diciannovesimo. Il campione in carica e leader del mondiale, Max Verstappen su Red Bull, si è dovuto accontentare della quinta piazza.

L’olandese Verstappen è partito bene, segnando inizialmente il miglior tempo con 1.12.131. Norris e Hamilton hanno subito inseguito, mentre la Red Bull di Sergio Perez ha finalmente mostrato segni di ripresa con il quarto tempo. Leclerc, con il suo 1.13.124, non sembra in grado di competere ai vertici. Alex Albon su Williams e Yuki Tsunoda su Racing Bulls Visa Card hanno provato a sorprendere con rispettivamente la quarta e quinta piazza.

Dopo diciassette minuti, una bandiera rossa ha interrotto la sessione a causa di un’uscita a muro del pilota della Haas, futuro in Sauber, Nico Hulkenberg. La sessione è ripresa poco dopo, e con un tempo di 1.11.833, Hamilton è riuscito a mettere in fila la concorrenza. Le McLaren hanno continuato a brillare, con Norris e poi Piastri, che ha fermato il cronometro a 1.10.763, prendendosi la testa della classifica.

Nel frattempo, Sainz ha avuto problemi con il cambio ed è stato costretto ad abbandonare la sessione. Russell ha poi segnato il miglior tempo finale di 1.10.702, assicurandosi la prima posizione. Durante la sessione, si è anche registrato un contatto tra Daniel Ricciardo (su Racing Bulls) e Guanyu Zhou (su Alfa Romeo). Verstappen si è concentrato sulla simulazione gara, con un giro in 1.15.051.

La classifica finale della sessione vede Russell in testa, seguito da Piastri, Hamilton, Norris, Verstappen, Fernando Alonso, Tsunoda, Kevin Magnussen, Leclerc, Albon, Lance Stroll, Perez, Ricciardo, Pierre Gasly, Logan Sargeant, Zhou, Esteban Ocon, Valtteri Bottas, Sainz e Hulkenberg.

Per ulteriori aggiornamenti su questo e altri argomenti, rimanete sintonizzati su News F1

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport