F1 News – Gp Olanda, a Lando Norris la prima sessione di libere davanti a Max Verstappen e Lewis Hamilton. Ferrari quarta con Carlos Sainz e tredicesima con Charles Leclerc. Sessione movimentata e divertente. Il primo atto del weekend del Gran Premio d’Olanda, ovvero il primo giro di libere, ha visto continui sorpassi che hanno reso appassionante la sfida. Alla fine, Norris con la sua McLaren ha avuto la meglio sui campioni del mondo Verstappen su Red Bull e Hamilton su Mercedes. Sainz è stato il primo classificato della Ferrari con il quarto tempo, mentre Leclerc ha concluso solo tredicesimo.
Dopo la pausa estiva, il circus riprende con il Gran Premio d’Olanda sul circuito di Zandvoort. A tenere banco è stata la prima sessione di prove libere, che ha visto la sfida tra il leader della classifica Verstappen e il sorprendente britannico Norris. Con 78 punti di differenza tra loro, Verstappen con 277 punti e Norris con 199, la battaglia è accesa. Leclerc cerca di fare da terzo incomodo, dopo aver ritrovato fiducia grazie al podio in Belgio.
Durante la sessione, Leclerc ha fermato i cronometri su 1.26.111, stabilendo un provvisorio miglior tempo. Nico Hulkenberg, prossimo a lasciare la Haas, ha chiuso in 1.27.620, mentre George Russell della Mercedes ha segnato un tempo di 1.26.296, classificandosi terzo. Carlos Sainz della Ferrari ha atteso per scendere in pista, ma ha mostrato buone prestazioni. Tra gli altri, Guanyu Zhou della Sauber ha segnato il quarto tempo con 1.28.337, e il giovane talento Robert Shwartzman, sempre su Sauber, ha fermato i cronometri a 1.29.746.
Il leader della classifica, Verstappen, ha incappato in un testacoda ma ha poi migliorato il suo tempo sul giro. Russell ha brillato con 1.20.444, ma Norris ha risposto con un tempo di 1.20.392, assicurandosi il miglior crono della sessione. Daniel Ricciardo con 1.21.665 si è posizionato settimo, mentre Pierre Gasly su Alpine ha chiuso al nono posto. Fernando Alonso con la sua Aston Martin ha concluso undicesimo, seguito da Alex Albon su Williams e Kevin Magnussen su Haas.
In un finale emozionante, Oscar Piastri con la sua McLaren ha ottenuto il miglior tempo provvisorio con 1.14.293, ma è stato superato da Russell che ha segnato 1.13.766. Alla fine, però, è stato ancora Norris a mettere le mani sulla sessione con un tempo di 1.12.812, davanti a Verstappen (1.12.523) e Hamilton (1.13.006). Sainz, il miglior pilota della Ferrari, ha chiuso quarto con 1.13.074.