F1 – Wolff su Antonelli: “Nessun Senso di Colpa per la Pressione in Mercedes” Fonte Racingnews365
Toto Wolff, team principal della Mercedes, ha chiarito di non provare alcun senso di colpa per la rapida ascesa di Andrea Kimi Antonelli in Formula 1. Il giovane talento italiano, che debutterà in F1 con Mercedes al posto di Lewis Hamilton (in partenza verso Ferrari), è considerato una delle migliori promesse del motorsport. Antonelli ha saltato la Formula 3 quest’anno per lanciarsi direttamente in una stagione da rookie in Formula 2, prima del grande salto nella massima categoria a soli 18 anni.
Quando gli è stato chiesto se si sente in colpa per la pressione esercitata su un talento così giovane, Wolff ha risposto: “Le circostanze sono colpevoli. Nel nostro settore, sappiamo perfettamente chi è in grado e chi no. Antonelli ha vinto praticamente tutto prima, quindi è chiaro che diventi un pilota Mercedes, testando in FP1 e sotto i riflettori a Monza.” Wolff ha sottolineato che, nonostante la pressione, Antonelli è pronto a “nuotare” in queste acque profonde.
L’Errore di Monza e la Curva di Sviluppo di Antonelli
Il debutto in FP1 di Andrea Kimi Antonelli è avvenuto davanti al pubblico di casa a Monza, ma la sua sessione è durata solo 10 minuti a causa di una violenta uscita di pista all’ultima curva. Nonostante l’incidente, Wolff ha definito questo momento come parte della “curva di sviluppo” del giovane pilota. “Giorni come questi sono difficili, e sicuramente per lui è un momento duro,” ha dichiarato Wolff.
L’errore a Monza non sembra preoccupare il capo del team Mercedes, che ha evidenziato le qualità di Antonelli anche in quelle poche tornate: “Abbiamo visto la performance, anche in pochi giri, ma quello che ha cercato di fare è stato troppo per la macchina.”
L’ascesa fulminea di Andrea Kimi Antonelli è solo all’inizio, e con l’appoggio di un team come Mercedes e l’esperienza sotto la guida di Toto Wolff, il giovane talento potrebbe diventare una delle stelle future della Formula 1.