George Russell si è detto molto soddisfatto del secondo posto di Zandvoort, dove la Mercedes è tornata molto competitiva.

Il GP d’Olanda ha certificato il ritorno ad alti livelli della Mercedes, che ha conteso la vittoria alla Red Bull di Max Verstappen senza però ottenere la tanto agognata vittoria. Alla fine George Russell ha conquistato un ottimo secondo posto dopo essere partito solo sesto, superando anche Lewis Hamilton negli ultimi giri. Il giovane britannico ha sfruttato al meglio l’ultima Safety Car, montando come Verstappen le soft e approfittando del grip in più per passare il compagno di squadra, che certamente non gli ha reso la vita facile in occasione della manovra. Di tutto questo Russell ha parlato nella conferenza stampa post-gara, nella quale ha mostrato tutta la sua soddisfazione.

Queste le parole del britannico dopo la bella seconda piazza di Zandvoort: “Penso di aver estratto il massimo oggi. Dopo ieri avrei firmato per un secondo posto. Il team sentiva di avere l’opportunità di vincere oggi, quindi abbiamo tentato l’azzardo della singola sosta. La Mercedes oggi era molto veloce e sono fiero del lavoro che abbiamo fatto per migliorare e mostrare quanto veloce sia la nostra macchina. Partendo da così indietro, però, diventa per forza più difficile vincere. Mi dispiace per Lewis, oggi ha fatto un gran lavoro e meritava di stare sul podio. La vettura ha dato ottime sensazioni questo weekend sin dal primo giro di venerdì: in quel momento ho capito che qui sarebbe andata molto meglio rispetto a Spa, che non ha premiato le caratteristiche della macchina. Difficile dire dove saremo a Monza, probabilmente sarà una via di mezzo tra Zandvoort e il Belgio”.

“Zandvoort è molto simile all’Hungaroring.” – ha proseguito Russell – “Sono due tracciati da alto carico con molte curve di media velocità, e questo è ottimo per la macchina. Ci sono circuiti molto differenti da affrontare, ma sappiamo che la nostra macchina è in grado di lottare per la vittoria. Bisogna solo partire un po’ più avanti. […] Prima della gara ci siamo detti che dovevamo essere coraggiosi con le strategie per avere una chance di ottenere la vittoria. Era chiaro che gli altri avrebbero fatto due soste, quindi ci abbiamo provato. Quando ho visto Max appena davanti a noi mi sono caricato: personalmente, questa è stata una delle gare più piacevoli della mia carriera in F1, perché ho potuto spingere molto duramente per tantissimo tempo su un tracciato davvero fantastico. E’ stato divertente”.

Russell ha poi dato il suo punto si vista sulla scelta di Mercedes di montare le soft a lui e non ad Hamilton in regime di Safety Car: “Era una decisione davvero complessa. Se ci fossimo fermati entrambi avremmo regalato la posizione a Max, mentre se fossimo rimasti fuori avremmo perso comunque la posizione nei confronti di Max. La miglior chance che avevamo di vincere era diversificare, fermando una macchina e lasciando proseguire l’altra. […] Visto il momento che il team sta vivendo, il nostro unico obiettivo è vincere. Siamo contenti dei punti, continuiamo a portare a casa con costanza dei buoni risultati in ottica secondo posto nel Costruttori. Il sorpasso su Lewis? Mi sono affiancato a lui proprio quando lui si è difeso. Poteva finire male, ma è tutto ok, c’è rispetto tra di noi”.

Foto: Alessandro Martellotta

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto