La scuderia di Woking ha annunciato questa mattina che Lando Norris resterà al centro del progetto per almeno altre quattro stagioni.

A pochi giorni dalla presentazione, programmata per l’11 febbraio alle 20:00, della sua vettura 2022 (la MCL36), la McLaren ha aggiunto un altro tassello fondamentale in ottica futura, confermando le sue ambizioni di tornare al top della categoria regina. Si tratta ovviamente del rinnovo fino al 2025 di Lando Norris, uno dei giovani più promettenti, competitivi e richiesti sul mercato piloti. Nelle tre stagioni con la scuderia di Woking, l’inglese è cresciuto in maniera continua, sfornando prestazioni clamorose soprattutto nel 2021, anno in cui ha avuto nettamente la meglio su un compagno di squadra temibile come Daniel Ricciardo e ha affermato la sua leadership all’interno del team. Norris correrà dunque per la McLaren, a meno di grandi ribaltoni, per altre quattro stagioni: una grande dimostrazione di fiducia nei progetti futuri della scuderia e di lealtà verso il team che lo ha fatto esordire nel circus.

“McLaren Racing e Lando Norris…” – recita il comunicato diramato dal team di Woking – “…hanno trovato l’accordo per prolungare la loro partnership fino alla fine del 2025, proseguendo il solido rapporto che ha legato il McLaren F1 Team e il suo pilota britannico negli ultimi cinque anni. McLaren ha annunciato al GP di Monaco dello scorso anno di aver deciso di attivare l’opzione di rinnovo pluriennale del contratto di Lando, e, a testimonianza della fiducia reciproca che lega il team e Lando, abbiamo trovato l’accordo per un nuovo contratto quadriennale a partire dal 2022. Il rapporto tra Lando e McLaren Racing è iniziato nel 2017, quando a 17 anni ha impressionato il team durante una sessione di test sulla MCL32 in Ungheria, che rappresentava un premio per la vittoria del McLaren Autosport BRDC Young Driver Award. Lando ha poi ricoperto i ruoli di Test Driver e Reserve Driver nel 2017 e nel 2018, per poi ottenere un sedile a tempo pieno nel 2019. Nella sua stagione d’esordio Lando ha concluso undicesimo, poi nono (ottenendo il primo podio in F1) nel 2020 e sesto nel 2021, anno in cui ha conquistato quattro podi e la sua prima Pole Position.

lando norris

Queste le parole del Team Principal della scuderia di Woking, Andreas Seidl: “L’opportunità di prolungare il rapporto con Lando testimonia non solo il nostro impegno, ma anche quanto crediamo nel suo talento. E’ anche un grande segno di fiducia e di attaccamento da parte di Lando nei confronti del team, che lavora per tornare in lotta per il titolo mondiale. Come pilota, Lando ha mostrato una crescita impressionante negli ultimi quattro anni ed è stato fondamentale per lo sviluppo ed il miglioramento delle performance. Il nostro percorso per tornare al vertice non è ancora terminato, ma Lando è un elemento chiave del progetto, quindi il fatto che resti con noi insieme a Daniel e al management della squadra ci dà quella stabilità e continuità che serve per continuare a costruire e infine raggiungere l’obiettivo di conquistare dei titoli mondiali”.

“Adoro le persone che fanno parte della McLaren…” – ha invece dichiarato Norris – “…e qui mi sento come a casa. Sono cresciuto in questa scuderia e mi sento parte di questo nostro percorso. La scorsa stagione ha rappresentato un ulteriore passo in avanti per quanto riguarda sia la mia carriera sia le prestazioni del team, e percepisco il lavoro, gli investimenti e l’impegno da parte del team con lo scopo di trovarsi pronto a lottare per vittorie e titoli in futuro. Tutto ciò mi dà moltissima fiducia per il futuro, quindi è stata una decisione semplice prolungare il nostro rapporto per i prossimi anni”.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto