f1 news Mercedes Miami
f1 news Mercedes Miami foto credits media Mercedes

F1 News | Mercedes: occhi puntati sull’Austria

F1 News – Il team Mercedes di Formula 1, reduce da una stagione difficile e con pochi miglioramenti evidenti rispetto all’anno precedente, ha finalmente visto segnali concreti di ripresa nel weekend del Gran Premio del Canada. Grazie all’introduzione di un nuovo sistema di sospensioni, la squadra ha conquistato il miglior risultato della stagione: George Russell ha centrato la pole position e la vittoria, mentre Kimi Antonelli ha ottenuto il suo primo podio in carriera con un terzo posto.
Il bottino complessivo: 40 punti.

Guardando al prossimo appuntamento in Austria, il Team Principal Toto Wolff ha voluto mantenere i piedi per terra. “Abbiamo fatto buoni progressi con la macchina nelle ultime settimane,” ha dichiarato, “ma sappiamo bene che non possiamo aspettarci questo livello di prestazione in ogni gara.”

F1 News Mercedes F1 Wolff
F1 News – Mercedes F1 Wolff Foto credit Media Mercedes AMG



Wolff ha poi ammesso che il circuito di Montréal si adattava particolarmente bene alla W16: “L’assenza di curve ad alta velocità e l’asfalto più chiuso, che stressa meno le gomme, erano condizioni favorevoli per noi.”

Nonostante le temperature estreme, che su altri circuiti avrebbero penalizzato Mercedes, a Montréal la vettura ha retto bene. Tuttavia, resta aperto l’interrogativo: i problemi di gestione del calore che affliggono la W16 da quasi tre stagioni sono stati davvero risolti?
Il vero banco di prova, secondo Wolff, sarà il Gran Premio d’Austria. “Il tracciato di Spielberg metterà davvero alla prova gli aggiornamenti più recenti e ci fornirà un nuovo riferimento sul nostro stato di forma,” ha spiegato. “La stagione è ancora lunga. Puntiamo a massimizzare i punti e, con un po’ di fortuna, tornare a lottare per il podio.”

Mercedes può vantare un buon palmarès al Red Bull Ring: detiene il record della pista grazie a Valtteri Bottas (2020) e ha conquistato sei vittorie nel GP di casa della Red Bull. L’ultima volta, fu George Russell a trionfare, in una gara che lui stesso definì “fortunata”.

Le possibilità di successo per Mercedes dipenderanno in gran parte dalla prestazione delle McLaren e di Max Verstappen, ancora il punto di riferimento della stagione. Con il sostegno del pubblico di casa e l’“armata arancione” sugli spalti, per l’olandese sarà una sfida speciale. La lotta tra i top team è più aperta che mai.

Segui tutte le news F1 👉 Iscriviti al canale e attiva la campanella 🔔 per non perderti nessuna novità sulla stagione 2025 di Formula 1 – 🔔NOVITA’ TWITCH

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport