Nuova Direttiva Tecnica FIA: Le Ali Flessibili sotto la Lente al Gran Premio del Belgio – F1 News Fonte articolo PlanetF1
La FIA introdurrà una nuova direttiva tecnica mirata a monitorare la flessibilità delle ali anteriori al Gran Premio del Belgio. Durante le prove libere, alcune auto selezionate saranno dotate di telecamere aggiuntive per raccogliere dati sulle ali flessibili. Questa misura è stata annunciata per garantire la conformità con le normative in vigore e migliorare la comprensione delle dinamiche delle ali anteriori in condizioni di gara.
Monitoraggio delle Ali Flessibili al Gran Premio del Belgio
Per comprendere meglio il livello di flessibilità delle ali anteriori, la FIA monitorerà diversi team selezionati durante le prove libere del Gran Premio del Belgio. Nonostante tutti i team di Formula 1 attualmente rispettino le normative riguardanti la flessibilità delle ali anteriori, la FIA desidera osservare da vicino le pratiche di alcuni team.
A tal fine, diverse squadre monteranno telecamere aggiuntive sulle loro auto durante le sessioni di prove libere del venerdì in Belgio. Queste telecamere cattureranno filmati delle ali anteriori sotto carico dinamico. Al momento, solo alcuni team selezionati utilizzeranno queste telecamere extra, a causa della disponibilità limitata delle stesse per l’esercizio di raccolta dati.
La direttiva tecnica, denominata TD034G, è stata inviata a tutti i partecipanti dal direttore dei monoposto della FIA, Nikolas Tombazis. I team sono stati informati del cambiamento per il weekend del Gran Premio del Belgio, che prevede che “i team selezionati saranno tenuti a dotare le loro auto di telecamere di registrazione wireless aggiuntive”.
Posizionamento delle Telecamere e Procedure di Monitoraggio
Il posizionamento delle telecamere è stato delineato da Tombazis e si concentrerà “sulle superfici nominalmente verticali rivolte verso l’interno per tracciare la traslazione e la rotazione dei punti target”. I punti saranno colorati in contrasto con la carrozzeria di ogni auto, per monitorare la rotazione dell’ala anteriore a diverse velocità.
Ulteriori punti saranno utilizzati sui bordi dei flap per verificare la flessibilità delle sezioni terminali e del naso. Dato che le prove libere del venerdì non si svolgono sotto le regole del parc ferme, la FIA ha considerato la possibilità che i team ritornino a una specifica precedente e ha prevenuto tale eventualità.
Sarà richiesto che le telecamere siano montate per oltre il 50 percento dei giri cronometrati di una squadra per sessione, a meno che non ci siano circostanze di forza maggiore dimostrabili che lo impediscano, come danni o problemi tecnici che impediscono il funzionamento.
Dopo la raccolta dei dati del venerdì, i team selezionati saranno autorizzati a rimuovere le telecamere aggiuntive e a utilizzare le telecamere nelle loro posizioni usuali. Fino ad ora, la flessibilità delle ali anteriori è stata monitorata attraverso test statici, ma il tema delle ali flessibili è emerso all’inizio di questa stagione quando diversi team hanno avviato indagini con la FIA riguardo alle pratiche dei concorrenti.
I team che dovranno utilizzare le telecamere aggiuntive non sono ancora stati confermati dall’organo di governo, ma questa nuova direttiva tecnica è sicuramente una delle più discusse notizie nel mondo della F1 News