Dopo quasi due stagioni intere di lotte competitive, la Mercedes è pronta a rivedere radicalmente il design della propria vettura per il 2024 nel tentativo di tornare allo stesso livello con i leader attuali della Formula 1, e cioè la Red Bull.

L’auto W14 della Mercedes è stata afflitta da incoerenze di manovrabilità e di equilibrio che hanno lasciato i piloti Lewis Hamilton e George Russell privi di fiducia, in particolare nelle curve ad alta velocità. Queste debolezze sono al centro dell’attenzione nello sviluppo della sfidante Mercedes del 2024.

“Stiamo cambiando considerevolmente la vettura per il prossimo anno”, ha spiegato Shovlin, direttore tecnico di pista della Mercedes, al Gran Premio del Giappone. “Se riusciremo o meno a risolvere tutti i problemi che abbiamo sulla gestione, ciò dipenderà dalla realizzazione di una serie di progetti che attualmente sono in corso. Non sono completi, ma abbiamo alcune buone indicazioni per cercare di migliorarli.”

Shovlin ha aggiunto: “La macchina sarà diversa. Abbiamo apportato molte modifiche, ma è ancora troppo presto per lo sviluppo della nuova vettura per poter dire che tutto è a posto. Quando abbiamo lanciato le nostre migliori auto, nel 2015 o nel 2019, in quegli anni, non sapevamo che sarebbero state grandi auto quando le abbiamo sviluppate. Su molte di queste vetture, abbiamo mancato di parecchio gli obiettivi in termini di prestazioni, ma quello che sappiamo è che se non fissi obiettivi molto ambiziosi, probabilmente non li stai fissando abbastanza in alto.”

Shovlin ha anche confermato che la Mercedes non “si aggrapperà a nessun concetto che abbiamo avuto prima”.

Questa sarà una gradita notizia per il sette volte campione del mondo Hamilton. “So qual è il problema; è solo convincere i ragazzi ad apportare le modifiche”, ha detto Hamilton in Giappone. “Cerco di discutere il mio punto di vista, ma non è mio compito progettare la macchina. Spero che facciano il lavoro, ma ci vorranno cambiamenti reali molto rapidamente.”

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto