La costruzione della nuova galleria del vento all’avanguardia dell’Aston Martin presso la base di Silverstone è stata ora completata. Ma durante la sua costruzione, il team ha condiviso le strutture della Mercedes. E si apprende che questa collaborazione possa continuare ancora per un altro anno, prima dell’inaugurazione delle nuove aree volute da Lawrence Stroll attraverso un ingente investimento di circa 200 milioni di dollari.

La collaborazione tra i team è stata sottoposta a un controllo sempre maggiore negli ultimi anni, con la FIA che ha introdotto nuovi regolamenti per prevenire le “auto imitazioni” in seguito alla controversia sulla “Mercedes Rosa” che ha travolto l’Aston Martin sotto la precedente veste di Racing Point nel 2020.

Preoccupazione che invece non investe per niente il direttore delle prestazioni Aston Martin, Tom McCullough, che assicura un utilizzo limpido della struttura delle Frecce Nere. Anche perché, come ha ribadito anche lo stesso McCullough, non si tratta di un monitoraggio solo in casa Mercedes ma anche, e soprattutto, in casa Red Bull con la stretta collaborazione con AlphaTauri.

Le parole di McCullough

“La FIA è piuttosto severa e fa molte ispezioni. Ma dal punto di vista della riservatezza il rapporto è molto solido. Ci sono porte di accesso diverse e persone differenti che gestiscono le sessioni di test (in galleria del vento, ndr). La FIA ovviamente fa la sua parte per vigilare su tutto questo, anche a livello di normative che sono cambiate nel corso degli anni. Per come sono al momento forse le squadre non hanno sfruttato tutto quello che è consentito dal regolamento. Comunque la FIA può chiedere di esaminare tutto. Bisogna essere completamente trasparenteSono sicuro che seguiranno anche tutta la dinamica AlphaTauri-Red Bull. Dall’esterno sembra che AlphaTauri abbia affinato da sé la propria filosofia di sviluppo aerodinamico, ma c’è molta convergenza in atto. Forse stanno semplicemente cercando di acquisire tutto quello che possono stando entro i limiti del regolamento e poi sviluppare una filosofia. Però è chiaro che utilizzano la stessa galleria del vento della Red Bull e probabilmente usufruiscono anche della stessa CFD“, ha detto Tom McCullough

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto