Il gruppo McLaren ha smentito che Audi sia pronta a rilevare il produttore britannico e con esso acquisire anche il team di Formula 1 che fornirebbe una corsia preferenziale allo sport ai massimi livelli per il colosso automobilistico tedesco che include Volkswagen e Porsche nel gruppo.

Oggi la McLaren ha smentito ufficialmente attraverso una dichiarazione via e-mail:

“Il Gruppo McLaren è a conoscenza di un rapporto dei media che afferma che è stato venduto ad Audi. Questo è del tutto impreciso e la McLaren sta cercando di rimuovere la storia. La strategia tecnologica di McLaren ha sempre comportato discussioni e collaborazioni in corso con partner e fornitori pertinenti, comprese altre case automobilistiche. Tuttavia, non c’è stato alcun cambiamento nella struttura proprietaria del Gruppo McLaren”, ha concluso la dichiarazione.

Da tali presunti rapporti precedenti era emerso un potenziale acquisto dell’intero gruppo McLaren da parte di Audi, la casa automobilistica tedesca parte del gruppo Volkswagen.

Autocar ha riferito, sulla base di una fonte, che Audi ha acquistato una quota di controllo nel gruppo McLaren. Suggerendo che avrebbe “assicurato un ingresso” per la casa automobilistica tedesca nella Formula 1.

La McLaren ha recentemente sofferto di difficoltà finanziarie. E, nell’aprile 2021, il gruppo con sede a Woking ha annunciato di aver venduto la sua famosa struttura di 840.000 piedi quadrati, nota come McLaren Technology Center, alla società americana, Global Net lease per £ 170 milioni , con retrolocazione.

Autocar afferma che l’acquisizione “assicurerà il futuro della McLaren. Che ha operato sotto pesanti pressioni finanziarie” e che il Gruppo Volkswagen ha ora accesso a una potenziale futura incursione in F1.

VW è stata coinvolta nelle ultime discussioni tra le parti interessate della F1 sulle nuove Power Unit da utilizzare nello sport dal 2026 in poi, con la speculazione che sia Audi che Porsche, membri del gigantesco gruppo automobilistico tedesco, cercano un qualche tipo di coinvolgimento nello sport .

Porsche è stata collegata a una futura collaborazione con la Red Bull Racing. I cui fornitori di PU Honda, lasceranno la F1 alla fine della stagione 2021.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto